In Curia la presentazione del libro di Guido Bianchini

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive l'ufficio stampa del Comune di Benevento: Patrocinata dal Comune di Benevento, venerdì 17 marzo 2017 alle ore 10,30, presso il Salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile di Benevento a piazza Orsini, si terrà la presentazione del volume: “L'inquietudine dell'Altro. Ebraismo e cristianesimo” di Guido Bianchini (InSchibboleth Edizioni, Roma 2016).

Il testo si interroga sulla possibilità di dare all'inquietudine del nostro tempo una valenza positiva e propositiva attraverso il recupero della dimensione "altra" che innerva la spiritualità ebraica e cristiana sia dal punto di vista etico che teoretico. Da qui la necessità di interrogarsi sulla possibilità di trovare una via d'uscita alla chiusura paradigmatica del logos occidentale, andare oltre l'idea auto-fondativa ed auto-referenziale della ragione che permetta di riscoprire il senso dialogico e relazionale della filosofia come incontro non polemico e non fagocitante con la verità dell’altro, che aspira ad essere esperienza viva e concreta di com-partecipazione delle rispettive “porzioni” di verità e non pretesto di violenza e fanatismo.

La riscoperta di tale alterità come cifra essenziale della spiritualità ebraica e cristiana, funge da possibile punto di incontro e svolta verso un pensiero della responsabilità per l’altro, antecedente ogni libertà e oltre ogni reciprocità e serva da sprone per la ri-affermazione del valore etico dell'umano e la costruzione di rapporti autentici che ci facciano sentire non “monadi” isolate in balia degli eventi, ma individui che, proprio nella consapevolezza di vivere tempi incerti e inquietanti, provino a ri-scoprirsi se non “fratelli”, almeno com-partecipi di un comune destino d’erranza.

Discuteranno di questi temi insieme all'autore il prof. Vincenzo Vitiello dell'Università San Raffaele di Milano, autore della prefazione al volume, i cui studi più recenti vertono sul recupero della dimensione altra del cristianesimo, attraverso un'originale rilettura in chiave etica del pensiero paolino, ed il prof. Ottavio Di Grazia dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che si è occupato del recupero dello stesso tema negli autori della "modernità ebraica.

L'incontro, cui prenderanno parte delegazioni di studenti dei licei cittadini, sarà preceduto dai saluti di mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, di mons. Mario Iadanza, Vicario Episcopale alla Cultura dell'Arcidiocesi di Benevento e della prof.ssa Raffaella Iacovelli, dirigente scolastico del liceo De La Salle di Benevento. Modererà la giornalista Enza Nunziato.