“E ti ricordo ancora”: presentazione al Tufo Stregato

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrivono gli organizzatori: Il 22 aprile alle ore 18.00 all’Agriturismo Il Tufo Stregato, situato in Contrada San Cumano, Benevento, di fronte al Museo dell'agricoltura (MUSA) sarà presentato il libro di Maria Grazia Caso “E ti ricordo ancora”, la presenza televisiva in Italia (1954 - 1964) - Medfest Onlus edizione. Il libro è un’opera dedicata alla storia della televisione in Italia dal 1954 al 1964, con interviste inedite, testimonianze storiche e anomali reportages di chi ha fatto la televisione in Italia, scritta da Maria Grazia Caso, giornalista e direttrice artistica delMediterraneo Video Festival.

L’opera è un focus sui primi anni della televisione italiana e su come la sua presenza ci ha fatto capire l’impatto sui sistemi di conoscenza diffusi. La capacità del mezzo di unire il Paese, di attualizzare la storia. Un racconto sul primo decennio e sulla fenomenologia dell’esperienza televisiva dall’altra parte della telecamera o della scrivania per i contributi critici e inediti tra gli altri di Beniamino Placido, Walter Veltroni, Sergio Zavoli, che si dipana attraverso interviste e anomali reportage in parte tratti dagli Archivi Rai. Il libro si divide in 7 capitoli: la presenza televisiva in Italia; i personaggi televisivi; la censura; l’informazione televisiva; la cultura in TV; il giornalismo televisivo; l’istituzione di telescuola.

La Televisione di quegli anni ha formato il suo pubblico e ha lasciato per sempre il segno della sua indelebile presenza nella memoria collettiva.

Intervengono Paolo Speranza (Direttore della rivista cinematografica e della collana editoriale “Quaderni di Cinema Sud”), l’autrice Maria Grazia Caso, a seguire, la Proiezione del documentarioIl mio paese - Racconti di giornalismo televisivo, Italia 1954” di Ugo Gregoretti a cura di ACM (Medfest Archivio delle Culture Mediterranee).

Chiude la serata una degustazione di prodotti tipici, accompagnata dai vini, di ottima struttura, della Cantina Il Pietrantonio di Vitulano, con il suo Aglianico del Taburno D.O.C.G., la Falanghina del Sannio D.O.C. e l’interessante Aglianico Rosato D.O.C.G. .

Con questo evento, L’Agriturismo IL TUFO STREGATO, situato nella splendida cornice della campagna beneventana, a pochi chilometri dalla città, inaugurando il suo programma di eventi, coglie l’occasione per mostrare la struttura e parlare della sua idea di ospitalità nel Sannio.

La valorizzazione del territorio, delle sue tradizioni agroalimentari sono alla base di una serie di eventi culturali ed enogastronomici che Il Tufo Stregato organizzerà all’interno della sua struttura, coinvolgendo di volta in volta i produttori locali e le loro eccellenze.
L’evento è organizzato dall’Agriturismo IL TUFO STREGATO in collaborazione con l’Enoteca DIVINO

Per info e accrediti: Cinzia Raffio, 3386964580, www.iltufostregato.it,info@iltufostregato.it