La Storia va in scena al Liceo Classico

- Scuole Università - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrivono gli organizzatori: Venerdì, 14 luglio, alle ore 18,00, presso il Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, si terrà l’evento conclusivo del primo anno di attività del progetto “La Storia va in scena. L’istituzione delle Scuole Pubbliche a Benevento attraverso il recupero degli archivi storici” , per il quale il Liceo ‘Giannone’, grazie ad un ampio e qualificato partenariato, ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito di “Scuola Viva” – Regione Campania.

Il progetto, che colma un vuoto di formazione e sensibilità nell’area dell’archivistica e della biblioteconomia che interessa l’intera Provincia sannita, è giunto a conclusione di una prima importante tappa: il recupero dell’Archivio Storico del Liceo Giannone, una delle più antiche istituzioni scolastiche cittadine.

La recente legislazione nazionale obbliga tutti gli enti pubblici e privati a conservare la propria documentazione, ad inventariarla e renderla fruibile e a dotarsi di figure professionali con elevate capacità e con responsabilità di coordinamento e di gestione del patrimonio archivistico e librario, mentre il recente dibattito sul ruolo pubblico della Storia sollecita un intervento delle istituzioni in materia di valorizzazione della ricerca e della tutela della ‘memoria’ delle comunità.

Partendo da questi assunti, il progetto si è articolato in attività di recupero, catalogazione informatica, lettura interpretativa e promozione turistico-culturale degli archivi storici di alcuni dei più antichi istituti scolastici beneventani. Gli studenti coinvolti hanno ricevuto nozioni di archivistica, biblioteconomia, economia, informatica e statistica applicate alla gestione di banche dati.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica del Liceo Norma Pedicini, interverrà la prof.ssa Rossella Del Prete (Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. spin off Unisannio), con una relazione dal titolo “Riordinare gli archivi, catalogare le biblioteche e creare spazi museali: un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale delle Scuole Storiche del Sannio”; seguirà l’intervento di Annalisa De Mercurio, Referente provinciale dell’Associazione ‘Piccoli Maestri’, che descriverà una delle azioni più originali del percorso “L’Archivio narrato: raccontare le storie, raccontare la Storia”. La serata si chiuderà con una performance conclusiva curata da Virginio De Matteo, Rita Pacilio, Isabella Pedicini e Domenico Soricelli.