All'Arcos concerto del Coro del Missouri

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrivono gli organizzatori: Il Concerto della “University of Missouri Choral Scholars”, diretto da Richard Paul Crabb, con un “Viaggio tra madrigali italiani e spirituals afro-americani” è in programma il prossimo sabato 16 dicembre 2017, con inizio alle ore 19.30, presso il Museo Arcos di Benevento in via Stefano Borgia. L’evento musicale rientra nell’ambito delle manifestazioni “Natale … al Museo” promosse dalla Società Sannio Europa, che gestisce per conto della Provincia di Benevento l’Istituto culturale del Tempio egizio della dea Iside.

Si tratta, ancora una volta, di un appuntamento musicale per la Direzione artistica di Debora Capitanio: lo “University of Missouri Choral Scholars”, riconosciuto come il migliore coro universitario negli Stati Uniti, è un ensemble formato da Joshua Chism, Meaghan Neel, Marques Ruff, Aubrey Smith, Kiernan Steiner, accompagnati al pianoforte da Brandon Boyd.

Il Direttore Crabb sta dirigendo la formazione vocale presso le più prestigiose istituzioni corali del mondo quali il Conservatorio di Mosca, la Corale della cattedrale di Salisburgo, la Liszt Academy of Music di Budapest, l'Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna, il Festival della musica e delle arti a Nagoya (Giappone), il Royal Conservatory di Stoccolma nel corso di numerose manifestazioni statali, regionali e nazionali in Messico, Germania, Austria, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Russia, Bulgaria e Australia. Il Maestro Crabb ha voluto, per il suo Concerto ad Arcos, innanzitutto rendere omaggio ai madrigali italiani del tardo Rinascimento per poi presentare la migliore tradizione della musica sacra del Nuovo Mondo e cioè appunto “gospel e spiritual”.

Il pubblico di Arcos avrà la possibilità, come sempre, di degustare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale che saranno serviti dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento. Selezionati da Campagna Amica, i prodotti sono quelli della Masseria dei Duchi di Faicchio e dell’Azienda agricola Genito di Benevento, accompagnati dai vini dell’Azienda agricola Rotola di Ceppaloni.

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di Euro 10,00 a persona da acquistare presso lo stesso Museo Arcos in via Stefano Borgia negli orari di apertura fino ad esaurimento posti.