La seconda edizione del Mercato Terra del Sannio

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive il Comitato della Consodtta Slow Food di Benevento: "Domenica 15 Aprile avrà luogo la seconda edizione del Mercato della Terra del Sannio, l’evento di Slow Food Italia, il primo in un capoluogo di provincia della Campania. E’ stato ideato dalla Condotta Slow Food Benevento in collaborazione con le condotte della provincia di Benevento, insieme ad una comunità consapevole – produttori, enti pubblici, cittadini, e altri soggetti interessati – per creare un nuovo spazio di incontro fra consumatori e produttori alimentari.

I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità. Il Mercato della Terra del Sannio non è solo un posto dove il cibo si compra e si vende. È un progetto costruito attorno all'idea multidisciplinare del cibo di Slow Food: non solo una fonte di nutrimento, ma le nostre storia e identità, cultura e salute, terra e futuro.

***

IL MERCATO DELLA TERRA di SLOW FOOD a Benevento Piazza Risorgimento area Mercato OGNI 3° DOMENICA DEL MESE

Programma domenica 15 Aprile

ORE 9:00 Apertura delle vendite

ORE 11:00 Laboratorio del gusto- I Cereali del Sannio e la loro trasformaziome

ORE 11:00 Laboratorio per i Bambini - Il cibo Buono, Pulito e Giusto a cura Area Educazione Slow Food e dell'associazione Tanto...per gioco.

ORE 12:00 Presentazione il libro Pasta, le forme del grano, a cura di Slow Food Editore , a seguire degustazione piatto di pasta

ORE 13:00 Chiusura delle vendite