"In viaggio con Cassini alla scoperta di Saturno": mostra a palazzo Paolo V

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Il G.A.B. – Gruppo Astrofili Beneventani delegazione UAI organizza - nell’ambito degli eventi di “Dal noce di S. Giovanni al noce delle janare” del distretto culturale “Per terre, per bellezza e per santità” - il 6, 7 e 8 luglio a Palazzo Paolo V, corso Garibaldi, a Benevento, la mostra In viaggio con Cassini alla scoperta di Saturno, dalle prime osservazioni alle più recenti esplorazioni.

La mostra, partendo dalle prime scoperte astronomiche dello scienziato Cassini, accompagna le ultime fase della vita della sonda Cassini, conclusa il 15 settembre con un tuffo nell’atmosfera del pianeta. Sono previsti, ricorda la nota diffusa alal stampa, interventi di esperti del G.A.B. – Gruppo Astrofili Beneventani, che permetteranno di avvicinare il pubblico alla conoscenza delle missioni interplanetarie e delle meravigliose peculiarità di Saturno, il “signore degli anelli”. I telescopi del G.A.B. saranno disponibili a seconda delle condizioni ambientali, per passare dalla teoria alla visione diretta.

Il programma:

venerdì 6 luglio ore 18:30 A bordo della Cassini – a cura di Simona Di Rubbo

sabato 7 luglio ore 11:30 Saturno: i segreti svelati grazie alla sonda Cassini – a cura di Maria Ida Moretti; ore 18:30 Come osservare Saturno – a cura di Dario Castellano e Yuri Di Gioia

domenica 8 luglio ore 18:30 A bordo della Cassini – a cura di Simona Di Rubbo