3 incontri sul Cantico dei Cantici a Benevento

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive Carlo Cavallo per gli organizzatori: Le famiglie dell’Ordine Francescano Secolare di Benevento invitano presso la sala del “Centenario” della Basilica “Madonna delle Grazie” ad una serie di incontri su il “Cantico dei Cantici”. Ad introdurre il primo incontro che si avrà lunedì 15 ottobre alle ore 18:30 sarà don Leonardo Lepore (Docente ordinario di Sacra Scrittura e Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Giuseppe Moscati” di Benevento) che parlerà de “Il Cantico dei Cantici nella Sacra Scrittura”.

Il secondo incontro si terrà lunedì 19 novembre 2018 sempre alla stesso orario. Sarà padre Antonino Carillo OFM conv., superiore del convento San Francesco di Benevento che si soffermerà su “Il cantico dei Cantici e la sua dinamicità nell’arte”. Concluderà, il giorno lunedì 10 dicembre 2018, stesso luogo stesso orario, S.E.Mons. Felice Accrocca che presenterà un confronto tra “Il Cantico dei Cantici e il Cantico di Frate Sole".

Il motivo della scelta del Cantico dei Cantici, poema biblico che racconta in forma dialogica l’amore tra Re Salomone e l’amata Sulamita, risiede innanzitutto nella sua superlativa bellezza e universalità del suo tema. La ricchezza del testo, lirica e di significato, che si presta alla riflessione letterale, ma anche allegorica, all’esame laico, ma anche religioso, in prospettive tutte perfettamente antropologiche, ci porteranno ad una analisi, “per immagini” sul significato dell’amore e della bellezza esaltando la tenerezza e l’intimità della comunione amorosa fino a far scorgere una rinnovata rivelazione della dimensione divina. Si potrà constatare come il Cantico possa esprimere la bellezza della gratuità e la forza dello slancio, che trasforma la realtà della vita, anche in un’accezione religiosa e teologica. Referenti: Antonella Fusco e Carlo Cavallo