Ritornano gli "Incontri Giannoniani": apre Bruno Menna

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Giovedì 18 ottobre nell’Aula Palatucci del Liceo Giannone, alle ore 17,30, ci sarà il primo degli “Incontri giannoniani”. Ad introdurre il ciclo di incontri e spiegarne il significato il Dirigente scolastico Luigi Mottola.

Il primo ospite della rassegna sarà Bruno Menna, giornalista e scrittore, particolarmente attento alla storia del Sannio, ideatore della collana #Memoria#Identità#Futuro, lungo un percorso che tocca storia, territorio, costume, politica e religione. Nel 2018 ha pubblicato La questione di Benevento al Parlamento relativo alla nascita della Provincia di Benevento e al dibattito alla Camera dell’aprile e del maggio 1861. Nel 2017 ha pubblicato Il dono della libertà. Storia e storie dei prigionieri di guerra. Nel 2016 ha dato alle stampe 1943-1963, il Ventennio democratico. Benevento e il Sannio, dalla guerra e dalla miseria agli anni del benessere. Per questo lavoro è stato insignito del Premio internazionale e giornalistico “Marzani”.

A partire dai libri di Menna e dalla sua esperienza di giornalista si cercheranno di individuare tracce significative della storia sannita. La rassegna proseguirà a novembre con il critico cinematografico Michele Moccia e a dicembre con il critico musicale Donato Zoppo, per dipanarsi nel 2019 fino a marzo una volta al mese.