Magnifico Visbaal Teatro: in scena 'Sic transit gloria mundi'

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Il Magnifico Visbaal Teatro, per la rassegna 2018/2019, presenta Ippogrifo Teatro in “Sic transit Gloria mundi”, scritto e diretto da Alberto Rizzi con Chiara Mascalzoni, luci e fonica Manuel Garzetta, organizzazione Barbara Baldo. L’appuntamento è per l’8 e il 9 febbraio 2019 , alle ore 21.00, presso lo spazio ciltural e in vico Fimbrio – Rione Triggio.

E’ un monologo irriverente - si legge nelle note di presentazione - scritto e diretto da Alberto Rizzi per raccontare il ruolo della donna nel mondo occidentale attraverso la storia femminile nella chiesa cattolica con l’immaginaria e possibile, per quanto improbabile, elezione di una donna al soglio di Pietro. E' la storia dell’emancipazione femminile vista da una prospettiva estrema, surreale, insolita e nuova: quello della esclusione della donna dalla Chiesa Cattolica. Presentato in anteprima a L'Altro Teatro (Camploy Verona) ha conquistato il secondo premio del prestigioso e importante Festival delle Resistenze del Museo Cervi: “Con coraggio la giovane attrice Chiara Mascalzoni dà corpo ad un tema scottante ed attualissimo ovvero il perdurante maschilismo e conformismo nei ruoli sessuali nella nostra società e nelle nostre istituzioni come la Chiesa Cattolica. Lo fa prendendo la strada di un registro leggero e popolare, a tratti comico, e dimostrando una buona maturità ed intelligenza teatrale nelle scelte sceniche. Nella migliore tradizione di ogni atto di resistenza, il palcoscenico ci regala la viva immaginazione di un futuro diverso: forse migliore. Una giovane compagnia di produzione da seguire con attenzione”.

Lo spettacolo è:

Vincitore del secondo posto PREMIO CERVI 2016 (Reggio Emilia) – Vincitore del primo PREMIO ENDAS EMILIA ROMAGNA 2016 (Bologna) – Vincitore migliore interpretazione DOIT FESTIVAL 2017 (Roma) – Vincitore miglior spettacolo L’ITALIA DEI VISIONARI 2017 (Rimini) – Vincitore L’ITALIA DEI VISIONARI 2017 (Novara) – Vincitore CONTEMPLAZIONI 2017 (Ferrara) – Selezionato MILANO OFF 2017 (Milano) – Selezionato FRINGE FESTIVAL (Roma) – Selezionato AVIGNONE OFF 2018