'Welcome To Sannio', al termine la seconda edizione

- Economia Lavoro - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrivono gli organizzatori: Mercoledí 12 giugno, con la 'Festa delle Energie Rinnovabili' di Ginestra degli Schiavoni, si conclude la seconda edizione del progetto 'Welcome To Sannio' (Poc Campania 2014/2020) volto alla promozione di una rete di eventi che collegano alcune delle principali località del Fortore beneventano: Baselice, Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, San Giorgio La Molara e San Marco dei Cavoti. Tali comuni condividono, infatti, la presenza di un borgo storico, produzioni agroalimentari di pregio e risorse storiche-culturali e naturalistiche.

Circa l'evento conclusivo di mercoledì, ricordiamo che da anni, il sindaco Zaccaria Spina, ha abbracciato il tema dell'ecosostenibilità, facendo così del borgo di Ginestra un vero fiore all'occhiello del mondo green anche con l'istituzione del Museo delle Energie Rinnovabili e del parco eolico. Proprio in tale ambito, mercoledì, alle ore 16:00, presso i locali dell'ex asilo, si terrà un interessante convegno sul tema 'La transizione energetica e le opportunità per il territorio. Problematiche e prospettive degli insediamenti nel Fortore". Aprirà il dibattito il primo cittadino Zaccaria Spina, al cui saluto si aggiungerà quello dei sindaci dei comuni fortorini aderenti al progetto; modererà il presidente di Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio. Interverranno:

  • Michele Succimarri, presidente c.d.a. Energia&Servizi srl
  • Salvatore Simone Scuderi, local pubblic affairs ERG
  • Michele Lucchesi, a.d. Star Wind
  • Pietro Farese, responsabile per il Sud area manager Edison spa
  • Simone Togni, presidente Anev
  • Salvatore Grasso, Ivpc Service - Confindustria Benevento
  • Gianpaolo Parente, dirigente Uod Agricoltura Servizio Provinciale Regione Campania.

Ricordiamo che durante i giorni della festa sarà possibile effettuare visite guidate gratuite al Museo REM e all'Orto Botanico, previa prenotazione al Comune, e che giovedì 13 giugno, alle ore 20:30 in piazza Santa Maria, si terrà il folcloristico concerto degli 'Zig - Zaghini'.