Conversazione con Sonia Fusco e Franco Mauriello

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrivono gli organizatori: Mercoledì 12 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta Romano 15, in Telese Terme, ospita l’Avv. Sonia Fusco e il Prof. Franco Mauriello. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si parla di Poesia in musica, “Les Chansonniers”. Nell’ambito della propria tradizione legata al Festina Lente Telesia, la Fondazione propone un nuovo evento che ad essa s’ispira. Un omaggio alla canzone francese d’autore attraverso la riproposizione musicale e, in versi, di brani d’indimenticati Chansonniers.

La canzone francese d’autore del secolo scorso ha influenzato il panorama musicale internazionale; tra cui quello italiano, soprattutto di alcuni dei nostri più grandi cantautori (Battiato, De André, Gaber, Paoli, solo per citarne alcuni). Un percorso di musica e poesia, che sarà proposto con la partecipazione di alcuni musicisti, i quali riprodurranno, in chiave strumentale, alcuni dei brani che hanno fatto la storia della musica francese d’autore. È prevista la partecipazione del chitarrista Simone Maiello, del sassofonista Armando Dello Iacovo e del percussionista Assunto Cecere Palazzo.

Sonia Fusco, francofona è da sempre studiosa di Lingua e Cultura francese. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli è Avvocato del Foro di Benevento.

Franco Mauriello, è diplomato in Clarinetto, in Didattica della Musica, in Jazz, in Strumentazione per orchestra di fiati, in Musica applicata ai contesti multimediali presso i Conservatori di Benevento e Avellino. Ha collaborato con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona dal 1990 al 2011. Si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode con una tesi sulle Fondazioni Lirico - Sinfoniche.