Le Domeniche dell'Olio: tappa a Cerreto Sannita

- Economia Lavoro - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Dopo il maltempo che ha caratterizzato la prima giornata, domenica 10 novembre va in scena la seconda tappa de “Le Domeniche dell’Olio”, i quattro imperdibili appuntamenti a Cerreto Sannita con la tradizione olivicola in vetrina, comprensiva di tutte le sue eccellenze e le sue sue sfumature. Ospite d’onore della seconda tornata sarà Fausto Borella, presidente Accademia Maestro d'Olio e autore della guida sull'olio italiano di qualità.

Giornate dinamiche e poliedriche che offriranno al pubblico una panoramica completa sulla genesi dell’olio extravergine di qualità, con la partecipazione attiva degli stessi a tutte le fasi della produzione, dalla raccolta alla molitura. Assaggi, degustazioni, dimostrazioni pratiche, frangitura in piazza, convegni, dibattiti, seminari, visite agli storici frantoi: l’organizzazione complessiva è adatta ad una vasta utenza e indirizzata alle famiglie, alle giovani coppie, agli anziani. Ce ne sarà per tutti i gusti e sarà possibile dedicarsi allo shopping ad ampio raggio: non solo olio extravergine della migliore fattura presso gli stand delle migliori aziende, ma anche i migliori prodotti del territorio cerretese, a cominciare dalle straordinarie ceramiche. Personale altamente qualificato accompagnerà gli ospiti nei percorsi appositamente studiati, comprensivi di guida all’acquisto responsabile, spiegazioni sui benefici delle proprietà nutritive dell’olio, classificazione delle tipologie, possibilità di assaporarlo in purezza e disciplinarne l’uso negli abbinamenti culinari. La proposta è corredata dalla presenza di ricchezze e realizzazioni enograstronomiche accuratamente preparate per l’occasione, da una ristorazione affidata sia a grandi chef che ad anziani del paese che guideranno i clienti alla riscoperta dei sapori di un tempo, onde consentire ai fruitori di trascorrere una giornata assortita a 360°, tra informazione, comunicazione, spese e consumi mirati, unitamente al piacere di confrontarsi e contaminarsi. Non sarà da meno la parte socio-culturale che include spettacoli musicali e di strada, fissi e itineranti, pensati ed ideati per intrattenere i presenti, comprensivi di animazione per i bimbi.

Le “Domeniche dell’Olio” - conclude la nota diffsa alla stampa - proseguiranno il 17 e il 24 novembre. Domeniche di passione, condivisione, coinvolgimento, suggestione. Obiettivo centrato sull'olio d'oliva di qualità, prodotto essenziale per migliorare la nostra salute, per arricchire ed esaltare le nostre pietanze, per completare qualsiasi regime alimentare. I ristoranti, le osterie, le trattorie e i pub di Cerreto hanno predisposto menù a tema con l’olio protagonista a prezzo fisso. Questi menù sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento. Cerreto Sannita, città dell’accoglienza e del buongusto, sta per stendere il suo red carpet ed aprire le porte le porte del suo cuore pulsante.

*

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 10 NOVEMBRE

9.00 - 13.00 Frangitura in piazza e visite guidate ai frantoi

9.00 Visite guidate alle collezioni del Museo della ceramica e al centro storico

9.00 Apertura stand per degustazione ed esposizione prodotti tipici locali

9.30 Raduno di Alfa Romeo del Club Alfisti Sanniti Benevento in piazza Luigi Sodo

10.00 Animazione per bambini e artisti di strada

10.00 Esibizioni musicali

11.00 Degustazione professionale di olio a cura del Maestro Fausto Borella, critico enogastronimico, sommelier e fondatore dell'Accademia Mestro d'Olio. Volto di Profumo d'Olio e Terre d'Olio su Alice Tv e Marco Polo Tv

11.00 Screening sul diabete in collaborazione con il Centro Antidiabete di Cerreto Sannita dell'Asl BN

11.30 L'Angolo dello show cooking: il ristorante Masseria Masella presenta un piatto tipico della tradizione cerretese: Le Manelle

17.30 Conferenze di studio sulla vita e le opere dell'on. Michele Ungaro a cura della Società Operaia