San Giorgio del Sannio - Open day al 'Levi Montalcini'

- Scuole Università - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrivono gli organizzatori: Innovazione e tradizione si incontrano e si coniugano nell’unico intento di educare: l’IC “R. Levi Montalcini” di S. Giorgio del Sannio apre le porte alle famiglie e ai nuovi studenti per presentare la ricca offerta formativa. L’appuntamento è per Venerdì 17 gennaio 2020 ore 16:00/18:00 - Sabato 18 gennaio 2020 ore 9:00/12:00 -Scuola Secondaria di I grado presso l’Aula Magna- Scuola Secondaria di I grado in via G. Bocchini n. 39. Lunedì 20 gennaio 2020 ore 16:15- Scuola Primaria presso l’Aula Magna - Scuola Primaria Capoluogo in via G. Bocchini n. 37. Martedì 21 gennaio 2020 ore 16:15- Scuola dell’Infanzia presso l’Aula Magna - Scuola Primaria Capoluogo in via G. Bocchini n. 37.

Come da tradizione, nel segno dell’ospitalità, a presenziare l’accoglienza delle famiglie, sarà la dirigente scolastica dell’Istituto,prof.ssa Anna Polito. Tanti i progetti innovativi e le attività formative-educative da presentare per un’offerta didattica sensibile ai cambiamenti, ma al tempo stessa vicina alle esigenze delle famiglie e dei piccoli alunni. Una scuola innovativa, ma che custodisce la tradizione. L'istituto è un'eccellenza nel panorama scolastico provinciale. A fare la differenza è la ricchezza del piano dell'offerta formativa, che è la sua grande forza. Tutto viene curato e coltivato con dedizione, attenzione e passione. Una scuola contemporanea è multitasking, tiene conto della complessità della società e delle caratteristiche di una generazione smart. Ecco perché diamo la giusta importanza ad ogni branca del sapere e della conoscenza. Costruiamo leve per il futuro dei nostri ragazzi, accompagnandoli lungo un cammino di educazione e formazione. Le loro passioni, la loro energia, i loro talenti sono il nostro campo di azione quotidiana.

Il nostro obiettivo è fare della Scuola una Grande Comunità, perché da soli si può andare più veloci, ma insieme si va più lontano. Per preparare i ragazzi al futuro, fornire loro il linguaggio e l'armamentario più idoneo, occorre procedere al passo sincronico con il tempo che viviamo. Abbiamo, per questa ragione, voluto puntare sull'innovazione tecnologica senza allontanarci dalle radici. La scuola è dotata di ambienti di apprendimento innovativi, ossia ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.

Didattica condivisa, peer tutoring, problem solving, pensiero computazionale, coding per gli studenti. È ciò che offre il nuovo Atelier creativo, un ambiente didattico finanziato nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Un fiore all’occhiello del nostro Istituto è la Biblioteca Digitale Scolastica Innovativa: uno spazio fisico e virtuale in cui incontrarsi e vivere opportunità di lettura, approfondimenti e confronti, uno spazio privilegiato di accesso al Sapere. Agli ospiti sarà garantito un mini-tour guidato in cui poter scoprire gli spazi rinnovati della scuola, gli spazi dedicati alla lettura, alla musica, allo sport, alle scienze, alle lingue, all’ informatica e alla creatività. L'istituto propone un’offerta formativa ricca di stimoli dove il protagonista del processo educativo è lo studente con il suo futuro. L’Open Day è un’opportunità per conoscerci e conoscersi.