Unisannio – Domani lezione del giurista Pierpaolo Forte In streaming

- Scuole Università - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive l’ufficio stampa di Unisannio: Per il ciclo di lezioni on line "Unisannio ai tempi del Coronavirus", il quarto live streaming sul canale You Tube di ateneo è in programma mercoledì 11 marzo 2020 alle ore 11. La lezione sarà curata dal prof. Pierpaolo Forte e avrà per titolo "Necessità, Emergenza, Diritto". L'emergenza coronavirus sarà analizzata dal punto di vista del giurista.

Cosa può legare la battaglia delle Forche caudine, i cannoni di Bava Beccaris, il Nazismo, il terremoto in Irpinia, l’attentato alle Torri gemelle, le Olimpiadi, il Coronavirus? Il fatto che si tratta di casi e circostanze in cui ha avuto rilievo una necessità o un’urgenza percepita – a torto o a ragione - talmente incombente da determinare una frattura, più o meno rilevante, alle regolarità nella normale convivenza. E per la loro ricorrenza, casi come questi non solo sono stati praticati, commentati e studiati in ogni epoca ed in ogni dove, con drammi, scontri, confronti e discussioni, ma hanno perciò consentito l’accumulo di un enorme serbatoio di esperienza e di conoscenza, oltre a fornire notevoli tentazioni per le naturali implicazioni di potere eccezionale che fisiologicamente portano con sé.

Il discorso proverà a mostrare come sia evoluto, nei millenni, il modo di reagire in termini che oggi definiamo giuridici alle condizioni più gravi di emergenza collettiva, illustrando il sistema italiano ed i suoi connotati legali odierni. Mentre infatti i rischi e le cause delle necessità principali non sono granché cambiate nella storia, il modo con il quale, oggi, affrontiamo le eccezioni che accompagnano necessariamente le emergenze è significativamente si è raffinato e ha fatto tesoro di esperienze secolari, con la piena consapevolezza che questo universo giuridico, il “Diritto dell’emergenza”, è complesso, denso di rischi, ma anche di grandi opportunità. Proprio come le crisi cui prova a far fronte.