Unisannio e coronavirus – Domani lezione in streaming del genetista Pasquale Vito

- Scuole Università - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive l’ufficio stampa di Unisannio: La quinta lezione del ciclo "Unisannio ai tempi del Coronavirus", in live streaming sul canale You Tube di ateneo, sarà tenuta dal genetista Pasquale Vito, giovedì 12 marzo alle ore 11. Il titolo è "Guns, germs and steel: come i virus determinano la storia dell'umanità".

Per quasi un secolo la comunità scientifica ha cambiato ripetutamente idea su cosa fossero i virus. Considerati inizialmente alla stregua di veleni, in seguito come forme di vita, e infine come sostanze chimiche di natura biologica, oggi i virus vengono collocati in una sorta di limbo tra vivente e non vivente.

Sebbene la storia della loro origine rimane irrisolta e per molti aspetti oscura, non esiste organismo vivente che non sia infettato da virus. E la storia dell’uomo è stata accompagnata da grandi epidemie virali che ne hanno condizionato il percorso e l’evoluzione. Insieme al prof. Vito, docente di genetica all’Università del Sannio, si cercherà di capire come i virus determinano appunto la storia dell’umanità.

Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce, e l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus (Matrix, monologo dell’agente Smith)