Unisannio, diagnostica e coronavirus: lezione in streaming di Vittorio Colantuoni

- Scuole Università - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive l’ufficio stampa di Unisannio: Unisannio ai tempi del Coronavirus ritorna domani mercoledì 18 marzo, alle ore 11, sempre in live streaming sul canale You Tube dell'ateneo. Il prof. Vittorio Colantuoni, docente di biologia molecolare dell'ateneo sannita terrà una lezione su "Le nuove tecnologie molecolari al servizio della diagnostica al tempo del coronavirus".

Negli ultimi decenni le conoscenze nel campo della biologia molecolare e dell’ingegneria genetica hanno rappresentato una vera rivoluzione nell’avanzamento delle conoscenze di fondamentali processi biologici ma anche hanno dato un impulso notevole allo sviluppo di metodologie mirate sia ad una diagnosi precoce che a nuove strategie terapeutiche in molte patologie. Le tecnologie si sono rivelate particolarmente efficaci nella cura di precedenti eventi di epidemie con emergenza sanitaria a livello mondiale (quali Ebola, SARS) e lo stanno dimostrando anche in questa che si presenta particolarmente grave per il nostro paese e le nostre comunità.

Questo incontro vuole offrire delle informazioni per rendere più facilmente comprensibili le metodologie che si stanno utilizzando per effettuare una diagnosi e che sono alla base dei tentativi di identificare nuovi farmaci o vaccini attivi contro il virus.