Festival Filososfico: lezione online di Giovanni Casertano

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrivono gli organizzatori del Festival: Continuano con successo le lectio on-line del Sesto Festival filosofico del Sannio. Lunedì 11 Maggio ore 10,30 si terrà la lectio magistralis del Prof. Giovanni Casertano, che relazionerà sul tema : “ Armonia dai Pitagorici ad Empedocle ,ovvero da figura mitologica a forza cosmica “

Verrà delineato il percorso di Armonia, da figura mitologica a concetto, limitatamente ai Presocratici, fino al V secolo a.C. Si evidenzieranno le connotazioni più importanti che ella ebbe, come la tensione e il contrasto, in alcuni filosofi Ionici. Un’applicazione più ampia essa acquistò nei Pitagorici antichi, abbracciando campi come l’astronomia, la matematica, la musica. Un filosofo che recepì, nel V secolo, e sviluppò in maniera personale e originale il concetto di armonia, estendendolo anche all’etica e alla politica, fu poi Empedocle di Agrigento.

Giovanni Casertano è stato Professore ordinario nell’Università di Napoli “Federico II” dal 1980 al 2009. È socio di Accademie Italiane e straniere ed è membro del Comitato Scientifico di Riviste italiane e straniere.

Ha diretto le Collane «Skepsis. Collana di testi e studi di filosofia antica, «Philosophica» edite da Loffredo,Napoli; «Autentici falsi d’autore» edita da Guida, Napoli, «Filosofia e filosofie» edita da Editori Riuniti, Roma. Dirige la collana «Philosophikè skepsis» edita da Paolo Loffredo. Iniziative Editoriali, dal 2015.

È stato: Visiting Professor nelle Università del Portogallo, della Germania, della Francia, della Spagna, della Polonia, della Russia, dell’Argentina, del Cile, del Brasile. È Enseignant-chercheur, Professeur des Universités, de l’Université de Provence (Aix-Marseille 1), dal settembre 1999 . Ha ricevuto il 15 Aprile 2012 La Cittadinanza Onoraria dell’Antica Città di Elea conferita dal Comune di Ascea, e il 21 agosto del 2012 dal Consiglio Superiore dell’Università di Brasilia il titolo di Dottore Honoris Causa dell’Università di Brasilia È autore di più di 300 pubblicazioni, prevalentemente sui Presocratici e su Platone. Fra le sue numerose pubblicazioni:- Sofista, Guida, Napoli 2004; Paradigmi della verità in Platone, Editori Riuniti, Roma 2007; Empedocle tra poesia, medicina, filosofia e politica, Loffredo, Napoli 2007; I Presocratici, Carocci Editore, Roma 2009; Pensare la città antica: categorie e rappresentazioni, Loffredo, Napoli 2010, Giustizia, filosofia e felicità. Un’introduzione a La repubblica di Platone (Roma 2015)Molti libri sono stati tradotti in diverse lingue.Ha pubblicato molte relazioni su riviste filosofiche straniere in lingua tedesca,spagnola,inglese, portoghese.Le attuali linee di ricerca sono: Presocratici (in particolare Eraclito, Parmenide, Empedocle, Sofisti) e Platone.