Benevento - Civico 22: 'Pronti al voto'. Orlando va con Renzi, Rossi a lato...

- Politica Istituzioni IlVaglio.it
Da sinistra Ettore Rossi, Pasquale Orlando, Angelo Moretti e Pasquale Basile
Da sinistra Ettore Rossi, Pasquale Orlando, Angelo Moretti e Pasquale Basile

Scrive Gabriella Debora Giorgione per 'Civico 22': Sono ufficialmente partiti i lavori dei Laboratori civici di Civico22: nutrita la partecipazione e molto articolata la discussione che ne è derivata. I gruppi di lavoro stanno già elaborando la scaletta dei propri "Documenti". Sin dall'inizio, infatti, l'azione dei Laboratori è stata finalizzata unicamente alla stesura di un "Position paper" per ciascuno dei Civico22Lab. In totale, undici Documenti che devono costituire un unico "Documento strategico" sulla città che esprima una "domanda" di politica sulla città scritta dai cittadini che Civico22 voleva consegnare ai candidati alle prossime elezioni amministrative del 2021.

Le dimissioni anticipate dalla propria carica del Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, presentate peraltro senza alcuna motivazione apparente e al di fuori del Consiglio comunale, hanno impresso ai nostri lavori una lieve accelerazione. Se le dimissioni di Mastella, infatti, dovessero essere confermate, si andrà alle urne nella tornata elettorale di giugno, quindi il nostro Documento deve essere pronto prima di quanto avessimo previsto come termine naturale dei nostri lavori. Così come diciamo, fin da ora, che, laddove le dimissioni di Mastella fossero, tra qualche giorno, confermate, Civico22 è pronto.

"Essere civici" vuol dire farsi portavoce della proposta di politica che, nel nostro caso, emergerà dai laboratori e dal confronto che avremo con tutti i nostri iscritti: il civismo, infatti, non può e non deve sostituirsi ai partiti.

Abbiamo appreso che uno dei fondatori di Civico22, Pasquale Orlando, è stato nominato Coordinatore di "Italia Viva", il nuovo partito fondato dall'ex premier Matteo Renzi. Dopo la conferenza stampa di ieri, in cui nel suo nuovo ruolo di Coordinatore di “Italia Viva” egli ha presentato le sue linee programmatiche di partito, Civico22 esprime a Pasquale Orlando i migliori auguri per il suo mandato di referente di un partito politico. Uscendo dall'esperienza del civismo, è certo che Orlando farà un buon lavoro nel suo nuovo incarico nel partito di Renzi e da cittadino attivo darà il suo contributo ai Laboratori civici.

A seguito di un confronto interno, Ettore Rossi ha scelto di fare un passo di lato ai Laboratori civici dopo averne condiviso la fase fondativa.