Ancora Mastella, al posto di ASL e "S. Pio", annuncia un nuovo contagiato a Benevento. E c'è pure il secondo morto per Covid-19

- Ambiente Sanità IlVaglio.it

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella attorno alle 22 ha scritto sulla sua pagina Facebook: "1 caso positivo a Benevento". E pochissimo tempo dopo: "Ora mi è stato comunicato. 8 invece sono per fortuna negativi". Post velocissimamente ripreso da Anteprima 24: "Un nuovo caso di positività a Benevento. L’annuncio lo ha fatto direttamente il sindaco del capoluogo sannita, Clemente Mastella attraverso la sua pagina social ufficiale. La comunicazione al primo cittadino è stata data dalla Protezione Civile di Napoli.

Si tratta di un uomo, classe ’66, residente a Benevento, in contrada Piano Cappelle, il cui tampone è stato analizzato al Cotugno di Napoli e ha dato questo esito. Il 54enne, il cui primo tampone era risultato negativo, è un dipendente delle Poste, ma non uno di quelli che fanno servizio allo sportello, quindi non a contatto col pubblico. Attualmente si trova al Rummo. Dopo la morte del 90enne di Guardia Sanframondi, il numero di contagiati nel Sannio torna a salire di un’unità. Nella stessa giornata sono stati analizzati altri otto tamponi e per fortuna sono risultati tutti negativi".

In precedenza Tvsette aveva scritto: "Secondo decesso nel Sannio per Coronavirus. E’ morto all’Ospedale San Pio di Benevento dove era ricoverato nel reparto di medicina interna il 90enne di Guardia Sanframondi risultato positivo al test per il Covid-19 lo scorso 23 marzo. Ricordiamo che lo scorso 19 marzo la prima vittima del Coronavirus era stato ... (c'era il nome, NDR) coordinatore infermieristico del 118, 56enne di Solopaca".

Nulla di tutto ciò è stato comunicato stamattina e stasera nei vari bollettini ufficiali di Asl e Ospedale San Pio di Benevento, dai quali, anzi, si deduce nel Sannio una trend in decrescita del contagio! Oltre a non riportare mai, entrambe le aziende della sanità pubblica, in tali bollettini, il numero dei decessi.

Questo lo stato della informazione ufficiale a Benevento sulla grave pandemia da coronavirus. Si commenta da sé. Ma approfondiremo domani e insisteremo a porre le altre nostre domande, ai vertici della sanità pubblica locale, dato che nessuna risposta intanto è stata data e i dubbi da chiarire sono inquietanti (clicca per leggere) . Rispetto a questi tra l'altro, non abbiamo avuto più notizie - ufficiali - dal San Pio sull'annunciato avvio, per oggi giovedì 26 settembre, della valutazione dei tamponi eseguiti nel Sannio, non più a Napoli o ad Avellino, ma appunto al San Pio. Tutto ciò, infine, mentre l'unità di crisi della Regione, stasera, ha fornito dei dati sulla crescita di contagiati in Campania (clicca per leggerli).