Sit-in di protesta della Cisl Fp nel Comune di Benevento

- Economia Lavoro IlVaglio.it
Palazzo Mosti
Palazzo Mosti

Luigi Goglia, Renato Catalano, Loredana Brugnetti, Giustino Mignone, Pio Minicozzi e Aristide Ingordigia, delegati sindacali RSU e RSA del Comune di Benevento della Cisl, in una nota odierna hanno scritto: In seguito al sit-in di protesta indetto dalla CISL FP, una delegazione sindacale del sindacato ha presidiato la sala consiliare del Comune; tanti i lavoratori e amministratori, incuriositi dall' insolita protesta, si sono soffermati a sentire le ragioni della stessa, condividendone i contenuti. A seguito della protesta la Segretaria Generale ci ha ricevuto con il chiaro intento di risolvere problematiche che lei stessa ha definito condivisibili nei contenuti. La delegazione sindacale Cisl, pur comprendendo le difficoltà rappresentate dalla Segretaria Generale in merito alle problematiche che sta affrontando l' amministrazione, ha chiesto azioni concrete al fine di riportare un clima di collaborazione, chiedendo:
la costituzione del fondo salario accessorio entro il 31/12/2016;
la convocazione immediata della Delegazione Trattante;
copia del prospetto salario accessorio dei dipendi.

Dopo alcune ore la Segretaria Generale per il tramite degli uffici preposti ci ha fornito quanto richiesto convocando le parti sindacali per il giorno 30/12/2016 alle ore 10.30. Pur manifestando criticità sui dati forniteci esprimiamo soddisfazione per i risultati ottenuti fiduciosi in una proficua collaborazione che possa portare al rinnovo del contratto decentrato a alla previsione di progressioni orizzontali ferme da più di 10 anni.

Sappiamo che i problemi che incombono sono tanti ma riuscire ad organizzare una buona struttura comunale diventa volano fondamentale per ripartire e dare risposte concrete alla città.