Ufficio di Staff - Il Ministero dell'Interno stoppa le 3 assunzioni. La nota è giunta al Comune da 38 giorni, Mastella l'ha saputo solo oggi !

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

L'ufficio stampa del Comune di Benevento ha appena comunicato la seguente nota: Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno, con una nota a firma del Capo Ufficio Staff, pervenuta al Comune di Benevento in data 01.02.2017, inopinatamente protocollata e trasmessa alla segreteria del sindaco solo in data odierna, si è espresso per la cessazione, a seguito della dichiarazione di dissesto, dei rapporti di lavoro instaurati fin dallo scorso dicembre con i componenti dell'Ufficio di Staff.

Poiché il parere ministeriale è in contrasto con quanto sostenuto dall’Amministrazione, il sindaco oggi stesso ha prontamente rappresentato le ragioni di ordine giuridico a sostegno della sua scelta, inviando una comunicazione alla Commissione per la Finanza e gli Organici degli Enti Locali (non al Capo Staff del Ministero) che, in data 07.10.2016, aveva comunicato l'approvazione del piano assunzionale proposto dal Comune comprensivo, tra le altre figure professionali, delle tre unità da destinare all'Ufficio di Staff.

Per dirimere la controversia lunedì p.v.13 marzo si terrà al Ministero dell'Interno un incontro tra il sindaco Mastella e i rappresentanti del Dipartimento Affari Interni e Territoriali.

Il sindaco ha, inoltre, dato mandato al segretario generale di accertare eventuali responsabilità in ordine ai motivi per i quali solo oggi si è avuta conoscenza della ricordata nota del Capo Staff del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

In merito, Il Vaglio.it ha già scritto. L'ultimo articolo, dello scorso 27 febbraio, è leggibile cliccando sul seguente link : Dissesto finanziario e permanenza dell'ufficio di staff al Comune: due le interpretazioni possibili, ma anche quella freudiana non è scartare...