Mastella si arrende (per ora...) e sospende i rapporti con il personale di Staff del Comune di Benevento

- Politica Istituzioni IlVaglio.it
Mara Franzese dell'Ufficio di Staff e Mastella
Mara Franzese dell'Ufficio di Staff e Mastella

Pochi minuti fa l'ufficio stampa di Palazzo Mosti ha diramato il seguente comunicato: L’Amministrazione Comunale, pur non essendosi nella riunione odierna pronunciata la Commissione Finanze e Organici degli Enti Territoriali del Ministero degli Interni relativamente alla nota inviata dal Comune di Benevento, ha deciso comunque di sospendere i rapporti di lavoro a tempo determinato con il personale di Staff assunto per effetto del deliberato di G.M. n. 197/2016.

La cautelativa scelta dell’Amministrazione, pur in presenza di più che fondati motivi di opposizione, scaturisce dalla volontà di dare spontanea esecuzione all’indicazione pervenuta con modalità del tutto atipiche dall’Ufficio di Staff del Ministero dell’Interno.

La responsabile opzione dell’Amministrazione Comunale, che ringrazia sin d’ora il personale di Staff oggetto nelle ultime settimane di una attenzione mediatica degna di miglior causa, scaturisce solo ed esclusivamente dalla volontà di non “accendere” contenzioso ulteriore o diverso con l’Amministrazione degli Interni nella delicata fase di avviamento della procedura di dissesto. Procedura che ulteriori e notevoli sacrifici richiederà all’Amministrazione Comunale e ai cittadini per cause evidentemente ascrivibili alla pregressa gestione dell’ente locale.

Sin d’ora l’Amministrazione si riserva di inoltrare alla competente Commissione per la Finanza Locale una richiesta di autorizzazione per la costituzione, anche in deroga, dell’Ufficio di Staff nel rispetto dell’attuale dotazione organica in modo da poter garantire il funzionamento complessivo di tale struttura di supporto.