Una schiera di donne a Telese, per dire no alla malattia e sì alla prevenzione

- Ambiente Sanità IlVaglio.it
Pasquale Carofano, Roberta De Vizia, Alessandro Puel
Pasquale Carofano, Roberta De Vizia, Alessandro Puel

Scrive Tiziana Nardone, responsabile dell'Ufficio Stampa del Gruppo De Vizia Sanità: Nella sala Caduti di Nassiriya del Consiglio regionale della Campania è stata presentata, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio, e della assessora alle Pari Opportunità, Chiara Marciani, come costola della Telesia Half Marathon, mezza maratona di 21 km organizzata per il terzo anno consecutivo dalla ASD Running, la prima edizione della Telesia Pink Race, camminata non competitiva a sostegno della ricerca contro le malattie della mammella che il Gruppo De Vizia Sanità, con la responsabile del Centro di Senologia della casa di Cura Gepos, la dottoressa Roberta De Vizia, ha fortemente voluto.

Nel corso del suo apprezzato intervento, la dottoressa Roberta De Vizia ha rimarcato: “Questo sarà un fine settimana che vedrà profusi l’impegno e la passione di molti a favore di un unico obiettivo che è quello di vincere con la prevenzione. L’assessore regionale Chiara Marciani, nel corso del suo mandato, si è fortemente battuta affinché si diffondesse un preciso messaggio sulle Pari Opportunità perché esse non si ottengono tout court, ma solo grazie a un’opera di prevenzione. In tale contesto può essere collocata la tutela della salute della donna. L’ottenimento di essa porta, come corollario, l’edificazione di una salute che a me piace definire sociale. Il 6 e il 7 ottobre ci dedicheremo ai controlli senologici clinico-strumentali gratuiti. L'8 sarà la volta della passeggiata Rosa. Abbiamo voluto sollecitare le donne, da più province campane, a riunirsi per compiere un cammino, collettivo, di prevenzione e guarigione. Non ci sarà gara, ma partecipazione. La Casa di Cura ha, inoltre, deciso di devolvere interamente il contributo di iscrizione della Passeggiata Rosa a favore della Caritas di Ischia per l’Emergenza Terremoto. Le giornate rosa sono frutto della collaborazione tra Regione, Comune di Telese Terme, società ASD Running, Provincia di Benevento e quanti abbiamo donato tempo e dedizione”.

Pure le altre donne presenti si sono soffermate sull’importanza della prevenzione, la D’Amelio inneggiando a stili di vita sani e ringraziando l’imprenditoria avanzata, moderna e di qualità che si prodiga permettendo controlli gratuiti e accessibili; l’assessora Marciani, invece, sottolineando le bellezze della terra telesina: “E’ luogo accogliente, salubre. La dimostrazione è la recente decisione di ospitare una casa rifugio a favore delle donne vittime di violenza. In questa camminata non competitiva comunque una vittoria ci sarà: quella della prevenzione”.

Sono intervenuti Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Giuseppe Di Cerbo, consigliere della Provincia di Benevento; Giuseppe Bellassai, questore di Benevento; Alessandro Puel, comandante provinciale carabinieri di Benevento; Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento; Tiziano D’Onofrio, presidente della Running Telese Terme; Michele Marescalchi, giornalista sportivo; la succitata Roberta De Vizia, responsabile del Centro di senologia della Casa di Cura Gepos di Telese Terme; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale sannita; Chiara Marciani, assessora regionale alle Pari Opportunità e Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.

La manifestazione si svolgerà a Telese Terme domenica 8 ottobre 2017, con ritrovo alle 7.30 e partenza alle ore 9.00 da Viale Europa nei pressi delle Terme di Telese.