Vigile urbano insegue parcheggiatore abusivo e finisce in ospedale

- Cronaca IlVaglio.it

Ha dovuto far ricorso alle cure in ospedale un vigile urbano di Benevento, questa mattina, nei pressi di Piazza Cardinal Pacca (nota ai più come Piazza Santa Maria), dopo essere intervenuto con una pattuglia, per reprimere il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Nello specifico si tratta di abusivi extracomunitari; il fenomeno, come è noto, da anni, è in atto in città, perlopiù posto in essere da abusivi locali. Un pessimo andazzo che non è stato mai affrontato seriamente e quindi debellatato dalle amministrazioni civiche da un lato e dalle forze di polizia dall'altro. E' diventato una vera piaga per la cittadinanza anche perché la richiesta del non dovuto da parte dei richiedenti il danaro si è fatta, col tempo, sempre più minacciosa, se non violenta.

Ebbene stamane, quando i vigili urbani accorsi hanno provato a fermarli e controllarli, gli abusivi si sono dati alla fuga. Tuttavia sono stati bloccati; in particolare, uno di questi, di grossa mole, cadendo addosso a un vigile gli ha procurato ferite, in ospedale dichiarate guaribili in sette giorni. L'abusivo, poi fermato, è stato condotto nella sede del Comando della Polizia municipale. E' stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Proseguono le indagini per identificare gli altri abusivi. Lo scorso 9 novembre gli abusivi della zona riuscirono a sfuggire a un'analoga operazione dalla Municipale.

Quest'ultimo episodio sottolinea la necessità di affrontare con maggior decisione il problema, non delegabile solo alla Polizia Municipale che, come è noto, ha un organico sguarnito, del tutto sottodimensionato, e presenta un'età media molto alta ed è, quindi, non al meglio operante in situazione convulse o pericolose come quella odierna. Senza dimenticare che l'utilizzo della sola Municipale principalmente per quest'opera di repressione (o dell'altra analoga contro la prostituzione) da tempo sta sottraendola alla precipua attività in strada, per la disciplina del traffico e della viabilità.