Il servizio di mensa scolastica non è cominciato neppure dopo la pausa natalizia

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

Scrive il Coordinamento dell'associazione Altrabenevento: Sono finite le vacanze scolastiche natalizie e il servizio di la mensa scolastica in città non è cominciato, nonostante gli annunci ripetuti del sindaco Mastella e dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Del Prete, perché l'amministrazione comunale aspetta ancora che la ditta Quadrelle 2001 dimostri di avere i requisiti per gestire il servizio per cinque anni. Il termine improrogabile entro il quale la cooperativa avellinese avrebbe dovuto presentare i documenti richiesti, è scaduto lo scorso 22 dicembre ma è stato prorogato al 28 dicembre, poi al 3 gennaio e ancora al 5 gennaio, inutilmente.

In particolare Quadrelle 2001 non ha presentato ancora la cauzione e le dichiarazioni delle due banche che dovrebbero attestare le sue capacità finanziarie e di solvibilità. E noto, però, che la cooperativa è stata più volte pignorata (per quasi 100.000 euro) dai propri dipendenti per mancato pagamento degli stipendi e non ha versato per intero i contributi INPS degli anni 2016, 2017.

Sono evidenti, quindi le difficoltà della Quadrelle 2001 che stiamo segnalando da diverse settimane, ma l'amministrazione Mastella, con uno strano verbale del 5 gennaio scorso, le ha addirittura affidato temporaneamente il servizio concedendole la possibilità di depositare entro domani, 9 gennaio 2018 (quinto termine improrogabile), i documenti richiesti.

Vedremo domani se la cooperativa sarà riuscita a convincere le banche, magari esibendo il verbale di affidamento temporaneo del servizio di mensa scolastica per 1.200 bambini di Benevento, a rilasciargli gli attestati che avrebbe già dovuto consegnare all'Ente.

Vedremo anche come farà l'amministrazione Mastella ad accertare che Quadrelle 2001 ha accantonato 260 mila euro per pagare il TFR ai dipendenti ed ha la disponibilità di 800 mila euro per ristrutturare i centro di cottura comunale e adeguare le scuole per lo scodellamento dei pasti.