Si presenta a Benevento il volume “Faber: dietro i testi, dentro la storia”

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it
Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andrè

Scrivono gli organizzatori: Domenica 13 maggio 2018, alle ore 18.00, nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la presentazione in anteprima nazionale del volume “Faber: dietro i testi, dentro la storia”, scritto dagli autori sanniti Mario Martino e Miriam Viscusi, pubblicato da Arturo Bascetta Editore. Il libro è incentrato sull’analisi dei testi del grande cantautore italiano Fabrizio De Andrè.

Un lavoro utile per esplorare la realtà, la società, la storia, la letteratura e la filosofia dal punto di vista deandreaiano nelle sue mille sfaccettature, attenzionando le sue canzoni che tante emozioni regalano ancora oggi al suo pubblico.

Oltre agli autori, interverranno: Ernesto Razzano, critico musicale e Carlo Panella, direttore del quotidiano online “Il Vaglio.it”; I saluti saranno affidati a Francesco Maria Rubano, Vice Presidente della Provincia di Benevento. Modererà la giornalista Anna Liberatore.

L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Benevento e del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” del capoluogo sannita.

Mario Martino - Classe 1995. Dottore in Lettere Moderne e attualmente iscritto alla laurea magistrale binazionale italo-tedesca "LIDIT" (Linguistica e Didattica dell'Italiano nel contesto Internazionale). Giornalista di “Cronache del Sannio”, addetto stampa e responsabile cultura di ASC Confcommercio. Collabora con Teatri e Culture, DerivatiSanniti e Palcoscenico in Campania. Allievo dell'Accademia di Santa Sofia e membro dell'Associazione culturale-filosofica “Stregati da Sophia” e della Società “Dante Alighieri” - Comitato di Benevento; membro di giuria del Concorso letterario "Racconta il tuo sud in un tweet" dell’Unisa. Ha pubblicato articoli su riviste e giornali nazionali, quali ZetaNews.it e Notiziare.it.

Miriam Viscusi - Classe 1996, è laureata in Economia e Scienze Sociali. Dopo aver collaborato con DerivatiSanniti.com, ha fatto parte di una web radio universitaria di Trento. Ha all’attivo due workshop, di giornalismo e di radio; un Erasmus in Finlandia ed un tirocinio in Marketing ed Eventi a Berlino.