Dal 1° luglio il servizio Taxi Farmaco per non autosufficienti e anziani

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

Il Sindaco del Comune di Benevento, Clemente Mario Mastella e il Dirigente Settore Servizi al Cittadino, Alessandro Verdicchio, rendono noto: A decorrere dal 01/07/2018 e fino al 31/5/2020, a seguito di convenzione stipulata con l’Associazione di Volontariato “Fraternita di Misericordia” di Benevento, prenderà il via il progetto “Taxi farmaco” con l’obiettivo di garantire, nell’ambito del proprio territorio, il servizio di domiciliazione dei farmaci e delle prescrizioni concordate con i medici di base in favore di cittadini residenti ultrasessantacinquenni soli e non autosufficienti,attività complementari e non sostitutive dei servizi di propria competenza.

In particolare, il Comune di Benevento, attraverso il competente Settore Servizi al Cittadino, effettuerà, con propri mezzi e risorse umane, un’indagine accurata al fine dell’individuazione dei soggetti aventi diritto alle prestazioni in parola e segnalerà eventuali casi, meritevoli della tipologia di assistenza prevista del progetto Taxi farmaco, di cui si venisse a conoscenza in itinere. L’ Associazione di Volontariato “Fraternita di Misericordia” di Benevento, mentre, avrà il compito di pubblicizzare efficacemente l’attività progettuale, raggiungendo anche le contrade più lontane; prestare con propri automezzi, il servizio gratuito di ritiro della prescrizione presso gli studi medici e di domiciliazione del farmaco prescritto all’assistito, secondo una mappatura dei richiedenti, quotidianamente aggiornata da un operatore volontario addetto; redigere un registro degli assistiti presi in carico per il servizio in questione al fine di monitorare l’attività in itinere, nonché per garantire la continuità nei casi di cure protratte per lunghi periodi e/o che richiedono sempre il medesimo farmaco.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Servizi al Cittadino: tel. 0824/772668, fax: 0824/326211, e.mail: servizisociali@comune.benevento.it , pec:, servizisociali@pec.comunebn.it.
***
In merito la Misericordia di Benevento, in data29 giugno, ha ulteriormente specificato: "Il Progetto che vedrà impegnati i Volontari e i giovani del Servizio Civile della Misericordia di Benevento sarà attivo sul territorio comunale tutti i giorni feriali dalle 09,00 alle 19,00 e i giorni festivi dalle ore 09,00 alle 13,00. Il servizio, completamente gratuito consiste nel ritiro della ricetta presso lo studio medico, il successivo ritiro del farmaco presso la farmacia indicata da Federfarma Benevento e la consegna al domicilio. Le richieste dovranno pervenire solo ed esclusivamente ai recapiti 0824-2.40.69 oppure 333-866.44.67.

L’ordine dei Farmacisti di Benevento sostiene il progetto sensibilizzando le farmacie cittadine ad una fattiva collaborazione per il miglior funzionamento del servizio, l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri provvederà ad informare tutti i medici di base di tale attività per fornire supporto ai volontari della Misericordia di Benevento per il ritiro delle ricette presso gli studi medici di competenza".