Il merito eccezionale da queste parti è essere amico di Mastella? Anche D'Alessio proposto per la laurea honoris causa

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

E' stato una sorta di pietra dello scandalo l'auspicio del sindaco Mastella che ha fatto da corollario alla chiusura di 'Benevento Città Spettacolo' e avvenuto a margine del partecipato concerto di Gigi D'Alessio all'ombra della Rocca dei Rettori: il conferimento al cantante partenopeo di una laurea honoris causa da parte del locale Conservatorio. E' insorto il mondo social, ma anche quello dei media, pure nazionali (“La dissennata scelta di Benevento”, ha titolato Il Fatto Quotidiano). E' in discussione il confronto (o l'affronto) tra la musica colta che si insegna al conservatorio e la musica altra.
*
Non diamo nulla di scontato, honoris causa significa a titolo di onore, e la laurea honoris causa è un titolo accademico conferito come riconoscimento di meriti eccezionali.
*
Il 26 maggio 2017 l'Università del Sannio ha conferito la laurea honoris causa in 'Economia e management' a Diego Della Valle del quale erano risaputi gli stretti rapporti col sindaco. “Ringrazio l’amico Della Valle … per la sua vicinanza in campagna elettorale e per la generosa donazione che ha effettuato per la ricostruzione della scuola Moscati, gravemente danneggiata dall’alluvione del 2015. Lo ringrazio anche per la sua disponibilità ad essere una sorta di testimonial per la nostra città”, ebbe a dire il sindaco Mastella.

Lo scorso 26 agosto “il sindaco Mastella ha annunciato che a settembre Renzo Arbore sarà a Benevento per essere insignito della laurea honoris causa dal Conservatorio di Musica 'Nicola Sala' per l’indirizzo del corso Canzone Napoletana” (Tv7). Arbore e la sua Orchestra Italiana hanno chiuso il 30 agosto 2017 la trentottesima edizione di 'Benevento Città Spettacolo' con un concerto di oltre due ore, divertente, affollato, applaudito. Introdotto sul palco dai saluti dell'amico sindaco Mastella.

Il 28 settembre del 2017 il cantante Gigi D'Aessio si esibì a Tocco Caudio. Prima del concerto, ricordò Anteprima 24, “D’Alessio si è recato in un locale di Montesarchio e poi ha fatto visita al sindaco di Benevento Clemente Mastella accompagnato dalla moglie Sandra e in compagnia del sindaco di Tocco Caudio Antimo Papa... Mastella ha espresso parole al miele attraverso il suo profilo Facebook, postando una foto con il cantautore partenopeo”. D'Alessio ha poi chiuso 'Città Spettacolo' 2018, il 30 agosto scorso.
*
Il 'problema' non è (solo) la laurea honoris causa concessa, ma il rapporto causa-effetto, visto che tre esponenti della vita economica e artistica del Paese, amici del sindaco di Benevento Mastella, siano stati fatti (o potrebbero esserlo) oggetto di molta attenzione, diciamo così, da parte delle locali istituzioni culturali. Per ora, i vertici del Conservatorio sulla sortita del sindaco in merito si sono limitati a dire che - allo stato – quello di Mastella è solo un auspicio, solo una proposta. E che occorrerà seguire un iter per l'effettivo conferimento. 'Passo dopo passo' è anche il titolo di un album di Gigi D'Alessio, non resta che attendere...