Giornate FAI in città: il lato nascosto dei beni culturali sotto gli occhi di tutti

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it

Anche la Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, partecipa alle Giornate FAI di Autunno proponendo, grazie alla piena disponibilità della Diocesi di Benevento, uno sguardo insolito su di un bene molto caro alla cittadinanza. Sarà, infatti, visitabile la CATTEDRALE DI BENEVENTO "S.MARIA ASSUNTA" in Piazza Orsini, familiarmente appellata semplicemente "DUOMO" Sarà anche visitabile, eccezionalmente, con accesso riservato ai soli iscritti FAI , il CAMPANILE DELLA CATTEDRALE DI BENEVENTO. A condurre i visitatori alla scoperta del sito ci saranno gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio" e del Liceo scientifico Galilei-Vetrone di Benevento, che illustreranno aspetti storici e artistici del bene, preparati grazie all’impegno di dirigenti e docenti. Inoltre, in concomitanza con le Giornate Fai di Autunno, la Curia garantirà, con i propri archeologi, l'apertura degli SCAVI ARCHEOLOGICI E DEL MUSEO.

La manifestazione, oltre a essere un momento per festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. Per questo, all’accesso di ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI. Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante l’evento - a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate corsie preferenziali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia. La visita al Campanile, infatti, sarà riservata agli iscritti FAI.

Questo il programma dettagliato:

Cattedrale di S. Maria Assunta di Benevento: Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30); Domenica: 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30).

Le visite verranno sospese durante le funzioni religiose. In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato. Contributo suggerito a partire da: € 3,00. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone" e del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio"

Campanile della Cattedrale di Benevento "S. Maria Assunta": Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30); Domenica: 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Le visite verranno sospese durante le funzioni religiose. Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato - NB la visita al Campanile è riservata agli iscritti FAI - Contributo suggerito a partire da: € 3,00. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone" e del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio"

Cattedrale di Benevento: scavi archeologici e mostra: Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30); Domenica: 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Le visite verranno sospese durante le funzioni religiose. Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato. L'ipogeo e il Museo sono visitabili esclusivamente con il personale della Curia ed è previsto un biglietto di ingresso di euro 3 a persona.

L'associazione, infine, ringrazia: S.E.Mons. Felice Accrocca - Arcivescovo di Benevento, Mons.Mario Santo Iadanza - Vicario Episcopale per la Cultura, Mons.Abramo Martignetti - Rettore della Cattedrale Santa Maria Assunta. I Dirigenti del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio" e del Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone". Ringraziamo, inoltre, il prof.Angelo Bosco, la prof.ssa Paola Caruso, il Dott.Giovanni Liparulo e gli archeologi Marina Maio e Giannicola Barone per il prezioso contributo apportato.