“Il Fulmine nella Terra. Irpinia 1980” in scena al Mulino Pacifico

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it
Il Mulino Pacifico
Il Mulino Pacifico

Scrivono gli organizzatori: Venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, in Benevento, si terrà il sesto appuntamento della storica rassegna teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento. “Il Fulmine nella Terra. Irpinia 1980”, questo il titolo dello spettacolo in programma, scritto e diretto da Mirko De Martino, con Orazio Cerino, prodotto da Teatro dell’Osso.
Così le note di regia: “Il 23 novembre 1980 il terremoto più distruttivo della nostra storia recente ha messo fine a un mondo e ne ha dato inizio un altro. Rievocare quel giorno a teatro significa cercare di posare un ponte sul fiume della memoria, significa provare a riallacciare i legami tra due epoche, due generazioni, due mondi, che dividono la stessa terra senza mai toccarsi. Storie, ricordi, documenti. Un teatro per rievocare, per condividere, per ricostruire. Un solo attore, e la memoria di un dramma collettivo. Perché la terra possa smettere di tremare. Trent’anni dopo.”

Il fulmine nella terra, che è stato trasmesso in prima serata su RAI5, è basato su articoli di giornale, testimonianze e documenti originali. Lo spettacolo ricostruisce i primi giorni del sisma raccontando, a volte con ironia e a volte con crudezza, le storie delle vittime e dei soccorritori, i ritardi, l’impreparazione e gli errori dei soccorsi, ma è anche il racconto di un’epoca che sembra molto più lontana di quanto sia in realtà, attraverso le musiche, i film, la TV, l’Italia e l’Irpinia del 1980.

Biglietteria per lo spettacolo a partire dalle ore 18.00 al Mulino Pacifico
Biglietto unico € 12. Per info e prenotazioni: 0824 47037 info@solot.it