Bonagura nuovo questore di Benevento. Per Bellassai nuova sede a Taranto

- Cronaca IlVaglio.it
La Questura di Benevento
La Questura di Benevento

Prenderà servizio a Benevento il 1° maggio, Luigi Bonagura, nuovo questore, 56 anni di Palma Campania. E' alla prima nomina e proviene dalla Questura di Napoli, dove ha rivestito la carica vicequestore. Il questore uscente della provincia sannita, Giuseppe Bellassai, continuerà a svolgere il suo compito in quel di Taranto.
I commenti
Ha scritto il consigliere regionale del PD, Erasmo Mortaruolo: Ho appreso poco fa della nomina della dott. Giuseppe Bellassai a Questore di Taranto dopo due anni e mezzo trascorsi alla guida della Questura di Benevento. Un sentito grazie al dott. Giuseppe Bellassai per il prezioso lavoro svolto in questi anni nel Sannio, per la cooperazione con tutte le istituzioni della nostra provincia, con le altre Forze dell'Ordine, con gli Amministratori locali, con le comunità e con la Regione Campania che ho l'onore di rappresentare". Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo. "Un grazie sentito - prosegue Mortaruolo - per l'amicizia che mi ha riservato e per l'ascolto attento, e per molti aspetti inedito, alle esigenze delle comunità. Tra la Questura di Benevento e la Regione Campania abbiamo intessuto un rapporto di intensa e leale cooperazione istituzionale e di un dialogo aperto e costruttivo affrontando, sempre con equilibrio e con il rispetto, temi importanti come il cyberbullismo, le pari opportunità, la violenza contro le donne, la legalità, la prevenzione, la sicurezza. Penso con grande emozione alla due giorni di “Uniamo le forze” che abbiamo promosso come Regione Campania, Questura di Benevento e Università degli Studi del Sannio coinvolgendo le scuole, le Istituzioni del territorio e finanche il Capo della Polizia, Franco Gabrielli. Un evento che ha riunito tutti coloro che hanno inteso dare una risposta a un fenomeno così odioso come quello della violenza sulle donne. È stato un modo per dire insieme alle nuove generazioni che una convivenza pacifica passa attraverso il rispetto dell'altro e il rispetto delle regole. E infine, penso al suo essere nel territorio, alle iniziative sociali, culturali e sportive come la Telesia Half Marathon dove insieme abbiamo corso gare non facili da affrontare ma entusiasmanti. All'amico Questore Bellassai gli auguri di buon lavoro nella provincia di Taranto con l'invito a tornare quando vorrà nel nostro Sannio, un terra sempre accogliente, ricca di bellezza e di fascino!”.
*
Ha scritto Alessandro Pepe, presidente USACLI di Benevento: Ho appreso della nomina del Dott. Bellassai a Questore di Taranto,Ovviamente sono estremamente felice per il dirigente che andrà ad occupare un ruolo di rilevante importanza come la Questura di Taranto città importante ed allo stesso tempo molto difficile da gestire, ma la competenza del dottor Bellassai è nota e sicuramente farà benissimo come ha fatto qui a Benevento.Sono dispiaciuto perchè Benevento perde un interlocutore importante come il capo della questura con cui noi dell'Unione Sportiva Acli avevamo iniziato un percorso importante come la lotta al bullismo con un protocollo d'intesa che stiamo per siglare e le attività congiunte sul territorio che si devono porre in essere.Sicuramente chi sarà chiamato a dirigere questo ufficio sarà persona altrettanto competente per cui confidiamo nella prosecuzione del processo di azione comune sul territorio, intanto auguro al dr Bellassai una carriera professionale di ampio riflesso in ambito nazionale con l'augurio di vederlo ai vertici di istituzioni sempre più rilevanti ricordandogli che Benevento è anche un po' casa sua e magari in qualche raro momento di riposo possa tornare a trovarci.
*
Un grazie istituzionale per la intelligente collaborazione, in questi due anni, al Questore Bellassai. L’impegno di servitore dello Stato, paziente e generoso, lo hanno fatto apprezzare da tutti. Il rammarico per la partenza è sincero. Il fatto che vada a Taranto dimostra come le sue doti siano riconosciute anche ai livelli più alti. A lui, gli auguri di buon lavoro. Intanto, il benvenuto al nuovo Questore Bonagura. Da noi avrà la necessaria collaborazione“. Lo ha dichiarato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
*