Benevento - Le date dei riti e delle funzioni della Settimana Santa

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it
La Chiesa di Sant'Anna
La Chiesa di Sant'Anna

Scrive l’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Benevento: Le funzioni religiose più sentite e partecipate dai fedeli beneventani sono quelle legate alla Settimana Santa, che inizierà con la domenica delle Palme. Riti e funzioni liturgiche che saranno vissute per le vie e nelle chiese della città, dove il silenzio, la riflessione e la preghiera accomunerà i fedeli. La novità di quest’anno è che la processione del simulacro di Gesù morto partirà dalla Cattedrale cittadina a termine della celebrazione della Passione del Signore. Ecco tutto il calendario delle celebrazioni presiedute da mons. Felice Accrocca, arcivescovo Metropolita di Benevento:

14 aprile 2019 - DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38). Arco di Traiano ore 10.30 L’Arcivescovo benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore nella Basilica Cattedrale.

17 aprile 2019 - MERCOLEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA SANTA MESSA DEL CRISMA

Basilica Cattedrale: ore 18.30. L’Arcivescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti in Diocesi.

19 aprile 2019 - VENERDÌ SANTO CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

Basilica Cattedrale ore 19.00. L’Arcivescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.
PROCESSIONE del CRISTO MORTO Corso Garibaldi: ore 20.15.
L’Arcivescovo presiederà la processione del Cristo morto, che si snoderà dalla Basilica Cattedrale, facendo sosta a Sant’Anna dove sarà accolta l’immagine del Cristo morto e a Santa Sofia. Al termine rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione presso la Chiesa di Sant’Anna.

20 – 21 aprile 2019 - DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

VEGLIA PASQUALE - Basilica Cattedrale: ore 21.00. L’Arcivescovo benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Canonici della Basilica Cattedrale e alcuni Presbiteri.

SANTA MESSA DEL GIORNO - Casa circondariale di Benevento ore 9.00. Basilica Cattedrale: ore 11.