Tributi evasi a Benevento: il facile enigma degli stessi propositi anno dopo anno inutilmente ripetuti

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

“Esce il sabato”. Così per anni, immutabile. Amica fidata. Poi, qualcosa cambia: “Esce il giovedì”. Dubbi, tormenti. Basta poco, però: immutabile, come sempre, nei contenuti, ancor più affidabile compagna. Per dire che nulla scalfisce la tradizione della Settimana Enigmistica, figuriamoci il cambio dell'arrivo (bramato) in edicola. Per dire, ancora: ci sono punti fermi in questa vita.
Un altro esempio? Sommariamente:
“Adesso lotta all'evasione”.
"Tari, lotta agli evasori”.
Non si colgono differenze di sostanza, in questi due titoli di giornale – per restare all'aguzzate la vista che fa sempre bene e rimane un giochino stuzzicante del passatempo più sano ed economico.

Ma non finisce qui, non poteva. Più articolato: “Le previsioni dell'ipotesi di bilancio... si fondano principalmente su entrate tributarie per 47 milioni di euro. La certezza di tale entrata è affidata principalmente alla lotta all'evasione".

“Le somme iscritte in bilancio come entrate (tributarie per 47.227.794,23 euro - Ndr) sono state attentamente valutate in relazione alle somme accertate negli anni passati. E' ferma volontà di questa amministrazione riorganizzare l'ufficio tributi e continuare, potenziandola, la lotta all'evasione”.

“All'interno del Bilancio” le “entrate tributarie ammontano a 49.086.176,89, in linea con lo scorso anno ma, pure per questa voce l'amministrazione mostra ottimismo, nel senso che conta di recuperare 2 milioni dalla lotta all'evasione”.

Non si colgono differenze di sostanza, in queste brevi argomentazioni programmatiche.

Eppure... un piccolo lavoro di scavo e si scopre che appartengono alla medesima fonte giornalistica (Il Mattino), in tre anni differenti (2017, 2018, 2019), a commento della medesima circostanza (un Bilancio di Previsione).

Quindi, milionesimo quesito con la Susi: “Allo strumento finanziario di quale Comune appartiene questa colata di buoni propositi e, nel tempo, quali risultati essi hanno prodotto oltre la gustosa ripetitività?”.
Per chi ha risposto Benevento e Boh..., la soluzione non è rinviata al prossimo numero...