Resistenza - Serata speciale alla Libreria Masone di Benevento

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it
Beppe Fenoglio
Beppe Fenoglio

Scrivono gli organizzatori: Mercoledì 24 aprile dalle ore 20:00 presso Fautrix EcoVineria / Libreria Masone Alisei di Benevento serata Speciale Resistenza. Il quarto appuntamento di Leggere Film. Rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale sugli scrittori attraverso libri e film, a cura di Marialaura Simeone, sarà dedicato a Fenoglio e alla Resistenza. Al documentario 'Una questione privata. Vita di Beppe Fenoglio' di Guido Chiesa (Italia, 1998, 60 min) seguiranno letture delle sue pagine più belle, testimonianze della Resistenza, lettere dei condannati a morte e brani inediti musicati da Madir: Milena Di Rubbo e Alfredo Martinelli.

La rassegna in breve.
Cosa sappiamo delle vite degli scrittori? E vale davvero la pena conoscerne la biografia? La verità è che se hanno creato opere straordinarie molto spesso le loro vite sono state altrettanto eccezionali. E gli incontri con coniugi, amanti, figli, amici, oltre che i piccoli e grandi accadimenti quotidiani, hanno influito sull'ispirazione e quindi sulla loro scrittura. La rassegna si propone di attraversare le fasi creative di sei tra scrittori e scrittrici attraverso la visione di film e documentari biografici e la lettura di alcune delle loro pagine più belle.

Di seguito la programmazione completa: 23 gennaio Sylvia (Sylvia Plath) di Christine Jeffs (Regno Unito 2003) 20 febbraio Love and war di Richard Attenborough (USA 1996) + altri filmati tratti da film su Ernest Hemingway 20 marzo Mary Shelley di Haifaa al-Mansour (Regno Unito, USA, Lussemburgo 2017) 24 aprile Una questione privata. Vita di Beppe Fenoglio di Guido Chiesa (Italia 1998) 22 maggio Colette di Wash Westmoreland (Regno Unito, USA, Ungheria 2008) 12 giugno Quei loro incontri di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub (Francia 2006) + altri filmati omaggio a Cesare Pavese