Quasi ignorato l’appello della Diocesi. Ci si batte il petto solo di domenica anche sui media

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

E' pur vero che la spensieratezza s'addice ai mesi estivi: vacanza infatti è, in etimo, libertà e mente sgombra da (pre)occupazioni. Dunque, non stupisce se un rapido giro sui principali siti di informazione locale (un tempo si diceva 'zapping', con l'arma del telecomando fra le mani e l'oggetto del desiderio di fronte al divano; oggi è cambiato lo schermo e sparito il divano), e magari anche carta stampata, permette di scorgere solo di sbieco l'appello diffuso dall'ufficio comunicazione della Diocesi di Cerreto Sannita-Sant'Agata dei Goti-Telese Terme (leggi sul Vaglio.it).

Poche righe in cronaca, un titolo che c'è ora poi viene subito sommerso, quanto basta – a qualcuno, almeno - per non peccare in omissione.

Perché a chi volete che interessi, fra una comparsata al mare, nomine amichevoli, abitini da tirar fuori per l'incombente opera lirica qualcosa che parli di carità, solidarietà, fraternità? Che inviti alla responsabilità istituzionale, che tenga deste le coscienze, che spinga a non dimenticare quanta umanità è depositata nell'essere appunto 'umano' arricchendone l'involucro altrimenti vuoto? Che suggerisca di pensare la politica e non lasciarsi trascinare da contenuti inscatolati in poche battute e frasi furbette?

Se le scelte editoriali di ognuno non sono discutibili quando rapportate a strategie di comunicazione che si intendono privilegiare, esse possono essere e vanno discusse quando contribuiscono ad alimentare un conformismo che non è solo vacanziero, né meno complice nel favorire atteggiamenti non solo infastiditi ma ormai dispotici verso le manifestazioni di libero pensiero. Anche a Benevento e nel Sannio.
*
A proposito: dando per scontato che un qual certo associazionismo (affollatosi in maniera meritoria in calce al documento ricordato) sia 'mangiabambini' per cultura e/o inclinazione, non è un caso che voce critica si levi anche dal mondo diocesano, richiamando senso, valore e funzioni di un credo che troppo spesso si sdoppia, battendosi il petto solo la domenica. Anche a Benevento e nel Sannio.