E Salvini fece saltare le vacanze dei vip sanniti e gli articoli che ogni anno, ossequianti, le raccontano

- Opinioni IlVaglio.it

Per quanto la crisi politica sia in fase evolutiva, in essa si scorge, in chiave sannita, un aspetto decisamente positivo. Che è ascrivibile addirittura a Matteo Salvini. Il leader leghista, nel comizio ormai già elettorale tenuto a Pescara nella decisiva serata (per il Governo nato da un contratto...) dell'8 agosto, ha avuto modo di accoppiare – come riferisce Repubblica - la sua accelerazione verso le urne ai lavori parlamentari, anzi 'dei' parlamentari: “Alzino il culo e vengano in aula se serve anche la settimana prossima”.

Ora, tutto ciò vuol dire una cosa piuttosto semplice: sarà un Ferragosto piuttosto agitato, in cui il destino dei singoli riuscirà a scacciare il pensiero delle ferie imminenti, per quanto pronotate (o meno).

E volete mettere: tutto terreno che frana sotto i piedi dell'informazioni locale di periodo. Certo, i 'must' non mancano: si parlerà del caldo, classica anomalia di agosto; o, in caso contrario, delle piogge, anomalia altrettanto tipica. Di Benevento che si svuota per trovar riparo dal solleone in campagna, al mare o ai monti – tipica anomalia di periodo - o, al contrario, della città che, in barba al solleone, non si svuota affatto, segno della crisi che favorisce solo brevi trasferte verso l'aria condizionata dei grandi magazzini (a trovarli aperti), decisa anomalia di periodo anch'essa. E così via.

Però, corriamo il rischio, salutare, che manchi all'appello la consueta rassegna stampa sannita sulle vacanze dei 'vip' locali, i primi dei quali vengono sempre individuati nei (loro) più alti rappresentanti nelle istituzioni. Grazie a Salvini, fra Camera e Senato magari stazioneranno nella capitale preda dell'afa i vari De Lucia, Lonardo, Ianaro, Maglione, Del Basso De Caro, Ricciardi. Sospesi tra l'incertezza su come andrà a finire e, dopo, come andrà a cominciare. In particolare, per quei militanti dell'esercito “dei peones che hanno vinto il loro biglietto della lotteria un anno e mezzo fa”...