Da settembre un'iniziativa di promozione del Teatro Romano di Benevento

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it

Scrive l'ufficio stampa del Teatro Romano di Benevento: Il Teatro romano di Benevento diventa protagonista di un percorso di emozioni, suggestioni e conoscenza con Benevento Città Teatro, che trascinerà lo spettatore in un viaggio nel tempo perduto, in un'atmosfera di soffusa e persistente magia. Il progetto di valorizzazione e promozione del Teatro romano, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014-2020 – annualità 2016/2017, è realizzato dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con la Direzione territoriale delle reti museali della Campania - Teatro romano di Benevento. La regia e la drammaturgia della manifestazione è a cura di Ettore Massarese, autore e regista di teatro, docente di Discipline dello Spettacolo all'Università di Napoli Federico II.

Benevento Città Teatro si svolgerà in due turni serali e si articolerà in un percorso dove proiezioni, scenografie virtuali, luci, suggestioni audio, narrazioni e presenze sceniche condurranno il visitatore alla scoperta della storia del Teatro romano e del teatro nel tempo. Le animazioni virtuali guideranno nel Teatro ritrovato, in una sorta di passeggiata nella storia: suoni, immagini e rappresentazioni accompagneranno il viaggiatore nel teatro antico.

E, attraverso ricostruzioni multimediali è condotto in una dimensione virtuale, dove sperimentare nuove suggestioni messe a punto con il ricorso alla moderna tecnologia applicata alla fruizione del patrimonio archeologico. Un evento unico e inedito per Benevento, pensato e voluto fortemente da Salvatore Buonomo, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e reso possibile grazie alla disponibilità di Anna Imponente, Direttore territoriale delle reti museali della Campania; progettato e diretto dall’Arch. Gennaro Leva, coordinato da Ferdinando Creta, direttore del Teatro romano di Benevento.

INFORMAZIONI
Partecipazione con il biglietto di ingresso al sito: € 2,00 Prenotazione obbligatoria, al numero 0824 47213 o al Point Prenotazioni allestito a partire dal 1° settembre, presso la direzione del Teatro Romano di Benevento dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Orario: 12 appuntamenti, due turni serali organizzati per gruppi di 50 persone ciascuno, partenza del primo gruppo alle ore 20.45 e del secondo gruppo alle ore 21.45.