Avellino ha superato Benevento nella percentuale di raccolta differenziata e c'è chi se n'è meravigliato...

- Ambiente Sanità IlVaglio.it

Quando un piccolo contenitore di rifiuti posto su pubblica via sfida l'alba del terzo giorno, con il suo maleolente carico degli scarti beneventani, così come mostra la foto di questo articolo, non s'avverte più il bisogno d''alcuna spiegazione nel commentare i dati dell'Osservatorio regionale. Quelli che sottraggono a Benevento la maglia verde del gran premio della raccolta differenziata e la consegnano ad Avellino. Meraviglia, quindi, la meraviglia dei politici locali. Una riunione ad horas della Commissione consiliare Ambiente, infatti, si è data l'improbo compito di capire ed approfondire i motivi del patito sorpasso – a causa evidentemente dall'aver vissuto fuori Benevento per un po' di tempo -, chiedendo audizione e lumi all'amministrazione dell'Asia Spa.
Anche l'occhio comune, però, riesce ad intravedere qualche motivo, tra il serio e il faceto.

Ad esempio: il turn over in vetta potrebbe essere stato coscientemente concepito per favorire il ritorno a Benevento di Nicola Boccalone, che sta infatti per chiudere i suoi anni alla guida dell'azienda omologa dell'Asia nella vicina Irpinia (con successo evidentemente dato il sorpasso degli irpini). Risorsa di tante stagioni e riserva amministrativa della politica del centrodestra, a quanto pare, il lavoro di Boccalone è stato di nuovo importato nel Sannio: ma non nel suo ultimo settore di elezione (rifiuti ed ambiente) ma impiantato nell'ultima derivazione politica mastelliana, alla Rocca dei Rettori, in una funzione che da subito si è avvertita come di 'disturbo' per qualcuno.

Meno fantasiosa di questa c'è l'altra realtà a Benevento: lo scadimento dei costumi e della qualità dell'opera. Per quanto non balzi subito alla vista, cittadini e municipalizzata dell'ambiente remano dalla stessa parte: sommandosi inciviltà e ritardi l'esito finale è assicurato (e qualche dubbio sugli esaltanti numeri del passato pure si fa strada...).