Cinema e non solo - A Benevento un weekend dedicato ad Alejandro Jodorowsky

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it

Scrive Chiara Rigione, responsabile di Interno Notte presidente associazione Kinetta (Spazio Labus, Benevento):
Sabato 30 novembre e Domenica 1° dicembre il neonato progetto Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky. Questo sabato alle ore 19,00, presso lo spazio Labus di piazza Orsini n.1, si terrà la lezione conviviale "Oltre lo Schermo" curata dal critico cinematografico Marco Compiani di Associazione Doppio Sogno, con un'approfondita analisi del cinema del maestro cileno, attraverso fotogrammi e brevi clip dai sui film. Una lezione adatta a tutti per permettere al pubblico di addentrarsi nei meandri più reconditi dell'arte cinematografica di Alejandro Jodorowsky, poeta prima che cineasta, attore prima che drammaturgo, personaggio prima che persona, ma soprattutto pensatore, laddove il pensiero è la chiave immaginativa per comprendere la realtà. Come da consuetudine, tra la prima e la seconda parte della lezione, ci sarà un aperitivo.

Domenica 1° dicembre, dalle ore 19,00 presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento si terrà l'evento Pianeta Jodorowsky con la proiezione, unica in tutta la provincia, di "Psicomagia, un'arte per guarire" (Francia, 2019), l'ultimo film di Alejandro Jodorowsky.

L'intento di Interno Notte è riportare il grande cinema in centro città, riaprire le porte della monosala di via Perrasso per il primo di una serie di eventi culturali, non esclusivamente legati al cinema. Ad occupare tutti gli spazi del Cinema Teatro Massimo ci saranno, prima della proiezione, a partire dalle ore 19,00, ed a seguire:

- il DJ set di Marco Messina accompagnato dai Visual realizzati da Kinetta
- I vini di Cantina Santiuorio per l'aperitivo
- L'angolo dei libri a cura di Millelibri - poesia e altri mondi
- I fumetti di Stregomics Fumetteria
- L'arte dei tarocchi a cura di Sara De Amicis

Maggiori dettagli:

► IL FILM
Psicomagia è il film più completo sul lavoro terapeutico di Alejandro Jodorowsky. Attraverso testimonianze reali ci spiega cos’è la psicomagia, quali sono i suoi principi e come viene praticata. Ci mostra alcune persone durante il loro processo di guarigione, dalla realizzazione del loro “atto psicomagico” fino alla dimostrazione dei relativi effetti.
Per Jodorowsky, molti dei nostri problemi derivano dalle barriere create dalla nostra società, dalla nostra famiglia e dalla nostra cultura, tutti fattori che ci impediscono di trovare il nostro vero io. La psicomagia aiuta le persone a liberarsi da queste catene.
Gli atti psicomagici hanno un forte impatto sull’inconscio. Perciò, sono spesso impressionanti e altamente cinematografici. Il film va oltre la finzione, filmando la realtà, ma una realtà accresciuta, magica e curativa.
Psicomagia – un’arte che guarisce è il film manifesto di un grande maestro.

► Marco Messina DJ SET + VISUAL Kinetta
Ad accompagnarvi nel mood della Psicomagia e nel mondo onirico di Jodorowsky ci penseranno i suoni scelti da MARCO MESSINA e i visual creati da KINETTA.
Marco Messina è un musicista, produttore e sound designer di grande abilità con gli strumenti musicali elettronici. Negli anni ’90 partecipa alla nascita dei 99 Posse, gruppo col quale ancora oggi calca i palchi italiani ed europei. La sua passione per la ricerca sonora, lo porta ad avviare una lunga serie di collaborazioni artistiche, a fondare un’ etichetta di musica elettronica, a realizzare colonne sonore per il teatro ed il cinema (ultima quella di Martin Eden di Pietro Marcello e ad occuparsi del sound design di video installazioni.

► L'ARTE DEI TAROCCHI
Dopo la proiezione del film, durante il DJ set, chi vorrà potrà chiedere un consulto dei tarocchi a Sara De Amicis. I posti sono limitati, è gradita la prenotazione (tel. 3664871974, email: labuswork@gmail.com).
SARA DE AMICIS, life coach, esperta nell'Arte dei Tarocchi e studiosa di Cabala, accompagna le persone nell'accettazione delle proprie sfide e nell'attivazione delle proprie risorse.

► I LIBRI
"Ogni essere umano deve dedicarsi a scrivere poesie mezz’ora al giorno, senza preoccuparsi se ciò che scrive è bello o brutto."
Con questo consiglio di Jodorowsky, MILLELIBRI POESIA E ALTRI MONDI si prepara ad allestire l'angolo dedicato alla poesia con una speciale selezione dei principali titoli dell'autore e di alcune chicche scelte appositamente per l'occasione. Inoltre porterà a Benevento libri di che vi aprano lo sguardo sul cuore di questa piccola libreria specializzata in poesia contemporanea e anche lontana nel tempo, talvolta di difficile reperibilità. Non a caso, il motto di Millelibri è: "Amiamo i libri che vi proponiamo, gli attribuiamo poteri straordinari."

► I FUMETTI
STEGOMICS, il negozio di fumetti, gadgets da collezione e giochi attivo dal 2012 nel cuore della città, porterà una selezione dei più importanti fumetti di Jodorowsky in versione integrale oltre ad altri titoli correlati per gli amanti del genere.

► IL VINO
L’azienda SANTIUORIO è una piccola realtà agricola contadino-artigianale di San Martino Valle Caudina, impegnata nello sforzo di salvaguardare le varietà agronomiche autoctone e nella loro trasformazione con tecnologie di avanguardia, presenti in una cantina di nuova costruzione, progettata anche con lo scopo di sfruttare le energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'organizzazione:
cinemateatromassimo@gmail.com
intnotte@gmail.com
Chiara: 3664871974
Angelo: 3470625082
Francesco: 3405754565