Inaugurata la mostra emerografica 1880 – 1920. Il Sannio nei giornali d’epoca

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it

Scrive l'ufficio stampa della Provincia di Benevento: Inaugurata presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento la mostra emerografica “1880 – 1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”, promossa dalla Provincia di Benevento con la partecipata Sannio Europa, e curata dalla coop. Epsilon. Il Visitatore della Mostra ha a disposizione una ricca documentazione, anche di Giornali d’epoca, che gli consente un quadro d’assieme di quarant’anni di giornalistico e di storia stessa della comunità locale.

Partendo dal momento in cui veniva ampliata (sia pure con una certa prudenza) la platea degli aventi diritto al voto, per effetto anche della più ampia partecipazione allo stesso elettorato passivo da parte di numerose personalità del mondo politico e sociale beneventano, si registrò un importante apporto al dibattito pubblico da parte della Stampa soprattutto periodica.

Nacquero così molte Testate il cui lavoro, con tutti i suoi limiti di diversa natura, costituisce comunque una fondamentale testimonianza sulla condizione sociale, economica e civile del territorio dell’ex enclave pontificia.

In particolare evidenza il contributo dato da “Gazzetta di Benevento”, attiva in tutto il periodo considerato e la cui collezione costituisce una preziosa base documentale.

La mostra sarà aperta dal 9 al 20 dicembre, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, ossia tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, ed i pomeriggi di martedì mercoledì e giovedì dalle 14.45 alle 17.45.

Per le scolaresche ed i gruppi è necessaria la prenotazione, che si può effettuare telefonando in Mediateca allo 0824-21204, o inviando una mail a: mediateca@provincia.benevento.it.