Chi siamo

UN GIORNALE INDIPENDENTE, TRASPARENTE E APPASSIONATO

Il Vaglio.it è un quotidiano online fondato da Carlo Panella, registrato nel Tribunale di Benevento il 20 Settembre 2011 ed è edito dall 'Associazione Il Vaglio.

Il giornalismo indipendente è il suo scopo, mantenendosi distinto e distante da ogni centro di potere politico, economico e culturale.

Vuole informare nell 'esclusivo interesse dei suoi lettori fornendo notizie, ma soprattutto interpretandole, spiegandole, facendo emergere ciò che, ritiene, vada conosciuto, sottolineato o svelato.

Da qui il nome della testata, "Il Vaglio": si vuol prendere del raccolto quel che è utile, assumendosi la responsabilità della cernita, della scelta di cosa pubblicare e cosa no, avendo ben presente che il lettore online, spesso, ha poco tempo a disposizione per informarsi e deve quindi poterlo utilizzare al meglio.

Elemento decisivo di questa linea editoriale è la trasparenza, a cominciare dall 'iniziale verifica sull 'attendibilità e a finire alla chiarezza nella scrittura.

Ecco perché le note e i comunicati stampa, che in tanti spediscono alle redazioni, dopo essere stati a loro volta "vagliati", sono collocati in una sezione a parte, perché sia ben chiara a chi legge la differenza tra un articolo di giornale, un articolo del Vaglio.it, e quanto invece è stato prodotto da addetti o uffici stampa che puntano a far sapere soltanto quel che giova a coloro per i quali operano.

Il Vaglio.it è frutto di un impegno collettivo, di una pluralità di voci, espresse liberamente, nel solco della caratteristica prima dell 'editore: un 'associazione senza fine di lucro. Il tutto nell 'ambito di una lunga e grande passione per il giornalismo e per l 'impegno civile, che si possono riscontrare anche dalla nutrita presenza di opinioni e commenti per provare a fare dell 'informazione un corpo vivo e propulsivo per la società.