Scuola Viva a Ponte: la guida enogastronomica

- Cultura Spettacolo - Comunicato stampa

Il progetto 'La nostra Scuola … sempre più Viva', proposto dall'Istituto Comprensivo Statale di Ponte, si prepara a vivere i suoi momenti finali. Nel corso di questa settimana, infatti, si svolgeranno le manifestazioni conclusive di due moduli che hanno animato la scuola diretta dalla dottoressa Marlène Viscariello.

Il progetto, partito il 24 novembre scorso e finanziato dal Programma 'SCUOLA VIVA' – POR Campania FSE 2014 2020 – Asse III – OT 10 – OS 12, ha interessato la sede centrale pontese e le sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso. Sei i moduli in totale (due per ogni Comune), che hanno coinvolto circa 150 corsisti, tra alunni interni e destinatari esterni, con 270 ore complessive di lezioni, tenute da esperti esterni. Nella serata di mercoledì 19 luglio (a partire dalle ore 20), in piazza Fusco, si svolgerà la manifestazione finale del modulo 6 'Enogastronomia... che passione!'. Durante la manifestazione, dal titolo 'Il nostro viaggio enogastronomico', i corsiti partecipanti presenteranno la guida enogastronomica 'Torrecuso: terra e sapori - Viaggio tra le ricchezze gastronomiche delle colline dell'aglianico'. La guida racconta del viaggio compiuto dai partecipanti al modulo (14 alunni, dagli 8 ai 12 anni, e 4 adulti) sulle alture torrecusane, per conoscere le strutture ricettive presenti. I corsisti hanno raccontato le tappe di questo lungo percorso avviato il 15 dicembre (20 lezioni, per la durata di 60 ore complessive) con lo stile giornalistico, intriso di emozioni e sentimenti suscitati da uno scenario paesaggistico senza eguali, dai rinomatissimi prodotti locali e dall’ospitalità tipica degli abitanti torrecusani. La guida sarà presentata durante un convegno a cui parteciperanno: Marlène Viscariello (dirigente scolastico), Erasmo Cutillo (sindaco di Torrecuso), Erasmo Mortaruolo (consigliere regionale), Nicola Maiello (governatore Confraternita 'Misericordie' Torrecuso), don Antonio Fragnito (parroco di Torrecuso), Pasquale Carlo (giornalista enogastronomico) e Lina Iannella (docente dell'Istituto Comprensivo). A moderare l'incontro sarà Simona Sauchella, corsista del modulo 'Enogastronomia... che passione!'.

Ad aprire l'appuntamento sarà l'esibizione delle majorettes dell'Associazione Anspi di Torrecuso, in programma nell'area di accoglienza di piazzai. Sarà allestita anche un'area per l'esposizione dei prodotti degli esercizi e delle aziende che hanno collaborato alla realizzazione della guida. L’intento del percorso 'Enogastronomia... che passione!' è stato quello di scandagliare il territorio, per approfondire ogni sua caratteristica e poterlo così apprezzare e valorizzare. Il percorso è stato straordinario, perché ha permesso ai corsisti di conoscere le caratteristiche e le peculiarità di ogni luogo visitato. Di ognuno è stata redatta una scheda dedicata, che racconta della struttura, ma anche delle curiosità, dei piatti tipici e le impressioni di chi in quel giorno ha avuto il ruolo di caporedattore, redattore, collaboratore. Questo lavoro ha permesso ai corsisti di immergersi nel mondo del giornalismo, conoscerne la composizione e i ruoli che ciascuno svolge all’interno della redazione, impegnandoli in prima linea con interviste e visite alle varie strutture imprenditoriali, facendoli così diventare per qualche ora giornalisti in erba.

Questi i corsisti-redattori: Mauro Angelone, Michele Bianco, Miriam Cicchiello, Fabio Corbo, Luca Corbo, Daniela Cutillo, Mattia Damiano, Marisol Fuschetti, Alissa Fustaino, Giovanna Genito, Ilaria Iannella, Nicola Iannella, Antonella Pedicini, Daniele Sauchella, Simona Sauchella, Pasquale Sauchelli, Maria Karol Zotti, Mario Zotti.