La Novena dell'Immacolata ad Apice

- Cultura Spettacolo - Comunicato stampa

Scricve la Parrocchia dell'Assunta e di S. Bartolomeo di Apice: Il Paese si prepara alla conclusione della Novena all’Immacolata; dove il Parroco Don Ezio Rotondi ha preparato e svolto un programma che la comunità ha accettato con fede e devozione ma soprattutto dimostrando affetto e congratulazione verso il Parroco. Ogni giorno iniziando alle 07,00 con Santa messa e Lode a Maria per poi proseguire nel pomeriggio con Esposizione Eucaristica e adorazione personale, La preghiera dello “Stellario dell’Immacolata”; Santa Messa e a conclusione della giornata Preghiera della Compieta e Buonanotte a Maria. Tutto questo alternandosi ogni giorno con Sacerdoti “predicatori “ e le messe sono state animate dai vari gruppi parrocchiali.

Il giorno 06 dicembre la messa in onore anche di San Nicola è stata presieduta da S.E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni il quale ha anche benedetto il Pane di San Nicola; a lui la comunità Apicese gli ha riservato una accoglienza calorosa visto il legame di appartenenza con il Vescovo. Ma il programma continua oggi 07 Dicembre con la Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Zerrillo Vescovo emerito di Lucera – Troia, il quale oggi festeggia 32 anni di Consacrazione Episcopale e anche qui i fedele e il Parroco hanno organizzato un momento di festa per Lui. Dopo la santa messa ci sarà l’inaugurazione della Mostra dei Presepi, nella sala adiacente la chiesa dove rimarrà fino al 09 dicembre, subito dopo l’inaugurazione ci sarà il tradizionale accensione del Falò in onore alla Madonna Immacolata, una tradizione molto sentita dalla comunità Apicese che da anni si svolge con grande stupore per i bimbi del paese; quest’anno si arricchisce con la condivisione del dolce dell’Immacolata, preparato dalle tante casalinghe del paese e assaggiando castagne e patate sotto la cenere offerte gratuitamente a tutti. Questo grazie anche al contributo di tutta la comunità, che il Parroco Don Ezio ringrazia fin d’adesso.

Mentre domani nella giornata conclusiva dell’evento ci sarà alle ore 9,30 la Santa messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Felice Acrocca, Arcivescovo di Benevento, con il rinnovo dei voti delle Suore “Figlie di Maria Immacolata” e Rinnovo delle promesse dell’AMI. Alle 11,30 Messa Solenne del Parroco e alle 16,30 Solenne Processione e fiaccolata con l’effige della Madonna Immacolata dove all’arrivo ci saranno i tradizionali fuochi d'artificio alla fine Santa Messa presieduta da Mons. Pompilio Cristino Parroco della parrocchia di S.M. di Costantinopoli in Benevento. Adesso i fedeli aspettano con meraviglia il programma del Natale che sicuramente Don Ezio non farà mancare.