Verso il congresso: il Pd e le convenzioni di Circolo

- Politica Istituzioni - Comunicato stampa

Scrive la Commissione sannita per il Congresso del Pd: "Nel week end del 19-20 gennaio si celebreranno le oltre 70 Convenzioni di circolo del Partito Democratico Sannita.

Saranno chiamati a esprimere la propria preferenza, in merito ai sei candidati alla Segreteria nazionale ed ai quattro alla Segreteria regionale, «2.488» aderenti al Partito Democratico. Trattasi di una platea di elettori che, in conformità al Regolamento del 28 Novembre 2018, risulta così composta:

  • 2378 iscritti all’anno 2017 che potranno rinnovare, anche in sede di Convenzione di circolo, la propria adesione al partito, previo pagamento della quota minima di iscrizione pari ad euro 15.

  • 101 nuovi iscritti, quali certificati alla data del 28 Novembre 2018.

  • 9 nuovi iscritti online quali certificati alla data del 21 dicembre 2018.

Le Convenzioni di circolo eleggeranno altresì i 120 Componenti della Convenzione Provinciale da cui deriveranno i 7 delegati sanniti alla Convenziona nazionale che, nel ratificare il dato delle convenzioni provinciali, sancirà la rosa dei candidati segretari alle primarie del 3 marzo. Nello specifico:

  • risulteranno ammessi alle Primarie nazionali i tre candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti purché abbiano ottenuto almeno il cinque per cento dei voti validamente espressi e, in ogni caso, quelli che abbiano ottenuto almeno il quindici per cento dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno cinque regioni o province autonome.

  • saranno ammessi alla competizione elettorale regionale, aperta a tutti gli elettori, i tre candidati che nella consultazione preventiva abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti purché abbiano ottenuto almeno il cinque per cento dei voti validamente espressi e, in ogni caso, quelli che abbiano ottenuto almeno il quindici per cento dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno un terzo delle province.

Con l’approssimarsi della fase elettorale dei Congressi, ma ben prima della celebrazione delle convenzioni, il Segretario Provinciale, con proprio atto dell’8 gennaio u.s., ha inteso nominare Giovanni Palermo, iscritto al circolo di Apice, «Coordinatore delle Mozioni» con mandato di rappresentare il Partito Democratico della Federazione Provinciale di Benevento nell’attuale fase congressuale sino alle elezioni primarie del 3 marzo prossimo".