Open day al liceo artistico "Virgilio", un successo

- Scuole Università - Comunicato stampa

Scrive il liceo artistico Virgilio di Benevento: "Si è concluso con successo l’Open Day del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento che ha visto la passione e l’impegno di tutte le componenti della scuola. I visitatori sono entrati in una scuola non esattamente come le altre, dove ogni angolo nasconde una gradita sorpresa, un disegno, una scultura, un allestimento, un ritratto, un’ispirazione , un’idea. Idee che prendono forma, realtà: questo è il Liceo Artistico, un contenitore di idee dove si costruisce bellezza!! Gli alunni del Liceo hanno accolto da perfetti padroni di casa i loro ospiti guidandoli ai diversi laboratori artistici dove si lavorava l’argilla, si dipingeva utilizzando tecniche pittoriche diverse, si facevano ritratti dal vero, si lavorava da tatuatore, si utilizzava la computer-grafica, si progettava. Più in là si spiegava la Costituzione, si discettava di filosofia, si sentiva parlare in lingua inglese, con l’inventiva che solo gli artisti sanno applicare a tutto ciò che ad altri sembra scontato. Le hostess e gli steward ci hanno inoltre guidato a scoprire le attività di collaborazione che il Liceo ha portato avanti con diverse associazioni, anche per curare l’aspetto dell’Alternanza Scuola/Lavoro, obbligatoria da qualche anno: era presente una delegazione del FAI, e gli alunni del Liceo, novelli “Apprendisti Ciceroni”, hanno illustrato il loro percorso per la valorizzazione delle bellezze artistiche di Benevento.

Nell’Aula Magna, il dirigente scolastico prof. Michele Ruscello e i suoi collaboratori, prof.ssaEdelweiss Bonelli e Prof. Mariano Goglia, hanno premiato i vincitori del concorso “Inventa un logo e un motto per la tua scuola”, bandito dal Liceo Artistico quest’anno per la prima volta; primo classificato, Coppola Ivan dell’Istituto Comprensivo” Leonardo da Vinci” di Limatola; seconda classificata Iannitti Ludovica dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso, terzo classificato l’I.C di Fragneto Monforte-Pontelandolfo. Il Liceo Artistico ha realizzato per la scuola vincitrice t-shirts con il logo ideato e per tutti i partecipanti sono state realizzate t-shirts con il logo del Liceo Artistico.

E non è finita qui… il momento atteso da tanti ragazzi è arrivato, con l’esibizione di Alex Furno, in arte Leffre un allievo dell’ultimo anno che sta spopolando sui social e sui canali di musica con il suo brano “Stelle comete”, eseguito dal vivo tra gli applausi di tutti. Che dire di più? Siamo felici di aver potuto condividere con i numerosi visitatori quella che per noi è la quotidianità, in una bella mattinata, piena di formazione liceale, arte, bellezza. E’ doveroso dire grazie a coloro che hanno contribuito a quest’apertura domenicale, a tutto il personale scolastico ma specialmente ad ogni studente, anima e vita della scuola".