Trofeo Città di Telesia, si chiudono le iscrizioni

- Sport - Comunicato stampa

Ultimo giorno per iscriversi alla corsa su strada Internazionale di Telese Terme (Bn) ovvero alla 13^ edizione del Trofeo Città di Telesia di km 10. La chiusura, ricorda la nota diffusa alla stampa. è infatti fissata per mercoledì 12 giugno alle ore 24,00: sono le ultime ore quindi per essere protagonisti e partecipi di una delle corse più belle e affascinanti d’Italia, una Road Race insignita del Silver Label da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Una città di Telese che si sta preparando in ogni sua sfaccettatura: già pronto il look dell’evento e pure l’accoglienza per le migliaia di persone provenienti da buona parte dell’Italia, ma anche tanti dall’Europa e pure dal mondo, per correre i diecimila metri su strada del Trofeo Città di Telesia.

La gara è in programma domenica 16 giugno con start alle ore 19,00 da Viale Europa e arrivo in Piazza Minieri al termine di un lungo affascinante viale tra due ali di folla. Il percorso gara è stato completamente ridisegnato nel 2015 e si snoda tra le principali strade del centro e di alcuni dei quartieri più suggestivi della cittadina termale. Il tutto fa epicentro nei pressi delle Terme di Telese, in pratica Zona Termale alla sinistra dei concorrenti in fase di partenza e vista arrivo al termine della gara a soli 100 mt dall’ingresso principale delle Terme, dove nel Salone Goccioloni è allocata la segreteria organizzativa; il ritiro pettorali è sotto l’egida del Sever di cronometraggio TDS.

Il percorso, completamente pianeggiante, descrive idealmente un ‘otto’ che parte ed arriva nel cuore della città, ed alterna lunghi tratti rettilinei a dei tratti più tecnici, onde rendere la gara leggermente più impegnativa ma al tempo stesso divertente e spettacolare, ed è stato studiato per offrire le migliori performance tecniche possibili senza trascurare in alcun modo gli aspetti paesaggistici. Questo è uno dei principi fondamentali del Trofeo Città di Telesia: atleti d’elite, top runners e podisti di tutti i giorni possono correre esprimendo il massimo delle loro possibilità su un tracciato entusiasmante e tecnicamente idoneo a prestazioni di alto livello. Sotto l’aspetto tecnico-agonistico come da titolo confermati tanti big maschili, in pratica una passerella di quasi tutti i migliori atleti italiani del momento fatta salva qualche eccezione o per infortunio o concomitanza con i CDS di Societa in programma il 15 e 16 giugno; al via gli azzurri: Daniele Meucci (C.S. Esercito), Eyob Faniel Ghebrehiwet (G.S. Fiamme Oro Pd), Alessio Terrasi (G.P. Parco Alpi Apuane), assente Bona per infotunio. Per la gara femminile confermate le presenze delle azzurre: Sara Dossena, Veronica Inglese e Sara Brogiato, non c'è la Incerti per infortunio e la Soufyane che deve gareggiare nel CDS. Non mancano le presenze straniere, in campo maschile spicca la presenza di: Ishmael Chelanga Kalale (Ken), Yassin El Khalil (Mar), Stanley Nyachweya Siteki (Ken), Jean Marie Vianney Niyomukiza (Bdi) e Jean Marie Vianney Myasiro (Rwa), tra le donne le azzurre dovranno vedersela con Sofiya Yaremchuk (Ukr), Elvaine Nimbona (Bdi) seconda lo scorso anno alle spalle della Console e Clementine Mukandanga (Rwa). Organizzazione a cura della S.S.D. TELESIA RUNNING TEAM, per un primo evento del 2019 che si abbina a quello di Ottobre quando andrà in scena nella seconda domenica del mese la Telesia Half Marathon.