Festival dei sapori e degli artisti di strada, a Paupisi

- Cultura Spettacolo - Comunicato stampa

Prosegue a pieno ritmo l'organizzazione della 46esima Sagra del Cecatiello & Festival dei Sapori in programma a Paupisi dal 23 al 26 agosto. Nel corso della quattro giorni organizzata dalla Pro Loco di Paupisi, in sinergia con il Comune e con il patrocinio della Regione Campania che anche quest’anno ha ammesso a finanziamento l’evento nella programmazione Poc 2014-2020, è in programma la 3° edizione del Festival degli Artisti di Strada, che anno dopo anno si arricchisce dei tanti provenienti da tutta Italia e di altre attrazioni.

Gli artisti - ricorda la nota diffusa alla stampa - occuperanno vie, vicoli e piazze del paese con più di 18 spettacoli a sera e allieteranno i visitatori con le loro performance. L’antico borgo si trasformerà in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontreranno acrobati, giocolieri, musicisti, clown, fachiri, sapienti e abili manipolatori di gesti senza tempo, trampolieri, statue viventi, artisti di fuoco, danzatrici aeree e tanto altro ancora. Ci sarà musica di tutti generi (popolare, musica pop, gruppi folk, posteggia napoletana, disco music, musica liscio e balli latino americani, gruppi rock, blues, swing, musica brasiliana, esibizioni circensi, strepitose evoluzioni acrobatiche) e spettacoli di ogni genere.

"Nei giorni 23-24-25-26 agosto - spiegano gli organizzatori - Paupisi sarà quindi, non solo la patria del Cecatiello dove si potranno degustare i Cecatielli Paupisani e le eccellenze agro alimentari locali come la montanara, lo spezzatino, la padellaccia, i bocconcini paupisani e tanto altro ancora accompagnati da dell'ottimo vino delle aziende vinicole locali ma sarà anche il centro culturale della Provincia di Benevento addobbato a festa con ombrelli e girandole colorate. Tante saranno le varie attrazioni e gli spettacoli: ci sarà l’esposizione dei Carri della Festa del Grano di Foglianise in piazza IV Novembre nel corso della quattro giorni paupisana; venerdì ci sarà lo show di Radio Company che allegrerà giovani e non solo a partire dalle ore 23:30; sabato 24 agosto in collaborazione con l' ASD Pedale Arianese e Ciclo Dotolo ci sarà la gara ciclistica categoria juniores che si terrà a partire dalle ore 14:30 in via G.B. Bianco e della Gimkana per i bambini in piazza IV novembre dalle ore 15:00; poi domenica 25 agosto ci sarà il raduno di auto d'epoca a partire dalle ore 9 con la collaborazione dei club GAVES (gruppi amatori veicoli d'epoca del Sannio) e Caudina Club Genteleman Driver poi dalle ore 18,00 sul campo sportivo comunale ci saranno le mongolfiere di Fragneto Monforte; poi nel pomeriggio di domenica ci sarà il corteo storico con gli sbandieratori e musici "Città Regia" di Cava de' Tirreni (Sa) e il secondo palio delle contrade con gare di tiro con l'arco a cura dell'ASD di Arcieri di Montemiletto e Capodichino; nel corso delle serate ci sarà il trenino dell’associazione Contadini di Torrecuso che porterà i piccoli buongustai in giro per il paese, ed altro ancora.

Sia il sabato che la domenica gli stand saranno aperti anche a pranzo. Nei prossimi giorni saranno presentate in modo più approfondito tutte le attrazioni del Festival che si concluderanno lunedì 26 agosto con l’attesissimo spettacolo delle fontane danzanti e i fuochi piromusicali. Per tutte le informazioni si può consultare il profilo Facebook della Pro Loco di Paupisi oppure il sito istituzionale del Comune di Paupisi".