Limatola: Tempi Nuovi conferma la sua attenzione al sociale

- Politica Istituzioni - Comunicato stampa

La Cooperativa Sociale “Tempi Nuovi” di Limatola conferma la sua consueta attenzione al settore sociale. Dal 19 giugno al 19 luglio 2019 alcuni minori ospiti della Comunità Educativa a Dimensione Familiare “Tempi Nuovi” e della Comunità Alloggio per Minori “La Fabbrica del Sorriso”, il cui Responsabile è il Dott. Massimiliano Marotta, hanno preso parte ad un laboratorio di illustrazione e grafica organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania. Il laboratorio, dedicato proprio ai minori a rischio accolti nei diversi contesti comunitari della Regione, si è tenuto presso la sede napoletana dell’Ordine degli Psicologi. A tal proposito, grande è stato il riconoscimento da parte dell’Ordine del lavoro svolto nelle comunità di accoglienza residenziale per minori, comunità che perseguono finalità di solidarietà sociale quali la promozione della vita umana, il benessere, la cura e il sostegno dei minori e delle famiglie in difficoltà. Il laboratorio è stato condotto da esperti delle arti visuali, che hanno accompagnato i partecipanti in un percorso formativo molto significativo. Diversi i maestri che si sono succeduti nei diversi incontri, tra cui i graffiti artist Jorit Agoch e Tukios, il graphic designer Biodpi, e Chiara Mannella, fumettista e illustratrice.

Uno degli obiettivi principali del laboratorio - ricorda la nota diffusa alla stampa - è stato realizzare il progetto grafico da utilizzare per il materiale promozionale (locandine, poster, brochure, cartoline, segnalibri, manifesti) degli eventi che si svolgeranno durante la decima edizione della Settimana del Benessere Psicologico, un’iniziativa organizzata dall'Ordine in collaborazione con Anci Campania e l’Ufficio Scolastico regionale. La Settimana del Benessere Psicologico, che da sempre si propone di allestire nuovi contesti di intervento per promuovere benessere, diventa ancora una volta occasione per promuovere azioni di sostegno del benessere psicologico nelle comunità. Per tale scopo, quest’anno, è stata realizzata la grafica degli eventi, frutto di un progetto che ha costruito ponti e connessioni tra arte e inclusione.

La decima edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania si svolgerà dal 14 al 19 ottobre e sarà presentata a Napoli nella sede dell'Ordine (sita in piazzetta Matilde Serao) giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata nazionale della psicologia. In tale sede saranno premiati i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio. I loro lavori saranno presentati ufficialmente nel corso di un incontro con la stampa, che vedrà anche la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali di Napoli Roberta Gaeta. Sarà presente alla conferenza stampa anche il Dott. Massimiliano Marotta, i minori ospiti e alcuni operatori, al fine di dare voce concretamente al tema scelto per il 2019, inclusione sociale e benessere psicologico percepito.