Benevento - "A scuola di Polizia", terza edizione al liceo Rummo

- Scuole Università - Comunicato stampa

Torna “A SCUOLA DI POLIZIA”, è la sua III° edizione e ci parla dell'educazione alla legalità con gli occhi di chi la vive ogni giorno. L'appuntamento - ricorda la nota diffusa alla stampa -è per il 27-28 febbraio 2020 al Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento.

*

Scrivono, per l’Organizzazione, Valeria Panella, Rappresentante degli Studenti Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento, e Iacopo Pacilio, Rappresentante presso la Consulta Provinciale degli Studenti Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento: Nata due anni fa dall’idea di alcuni studenti del Liceo e ripetuta l’anno scorso con ampio successo, la manifestazione è pensata per dare risalto, attraverso una conoscenza scientificamente fondata, a tutte le attività di prevenzione e protezione svolte dalla Polizia di Stato, e nel contempo consolidare un processo di sensibilizzazione alla cultura ed alla pratica della legalità negli studenti. Una “due giorni” dedicata all’educazione alla legalità, attraverso la conoscenza di tutti gli ambiti operativi della Polizia di Stato con esperienze pratiche, lezioni, seminari, laboratori e mini-conferenze calibrate sull'età e pertinenti alle materie di studio, tenute dagli Agenti dei vari reparti.

La prima giornata sarà dedicata solo agli alunni delle terze del Liceo Scientifico “G. Rummo” e sarà strutturata (in modo analogo agli anni precedenti) come di seguito indicato nel programma. Un percorso, attraverso il quale, gli studenti affronteranno tutte le tematiche di attualità come l’educazione stradale e l’utilizzo delle sostanze stupefacenti tra gli adolescenti.

La seconda giornata sarà dedicata agli alunni delle quarte e delle quinte e coinvolgerà anche gli studenti del Liceo Classico “P. Giannone” e i Rappresentanti delle maggiori Istituzioni della Città. Quest’ultimo evento si svolgerà presso il Teatro San Marco e riguarderà l’attività di indagine di reparti specializzati soprattutto nell’utilizzo di tecniche all’avanguardia e nuove attrezzature digitali. Gli argomenti saranno trattati attraverso testimonianze dirette di chi agisce sul campo, video-ricostruzioni e simulazioni. Tale impostazione avrà lo scopo di consentire a tutti di cogliere il vero spirito e l’importanza dell’attività dei vari corpi della Polizia che tutelano gli ambiti più disparati della vita di tutti, ed in particolare di quella dei più giovani, da sempre più esposti.

*

PROGRAMMA

Sabato 22 febbraio 2020 – ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del progetto Organizzata nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Rummo” alla presenza del Sig. Questore di Benevento, delle Autorità locali e del Comitato Organizzatore. Parteciperanno in platea, oltre ai media e giornalisti invitati, i Rappresentanti d’Istituto, della Consulta Provinciale del Liceo Scientifico “G. Rummo” e del Liceo Classico “P. Giannone” e i Rappresentanti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico.

Giovedì 27 febbraio 2020 – dalle 08:30 alle 12:30 Liceo Scientifico “G. Rummo” - Aula Magna - Atrio primo plesso Percorso di tre tappe con le varie specialità della Polizia di Stato per conoscere ed approfondire gli ambiti operativi dei vari reparti e sensibilizzare gli studenti sui temi della Legalità - “Sulla scena del crimine…” a cura della Polizia Scientifica; - “Il pericolo è dietro l’angolo” a cura della Polizia Stradale; - “Come lavora l’Antidroga” a cura di una unità cinofila.

Venerdì 28 febbraio 2020 – dalle 08:30 alle 13:00 - Teatro San Marco Ricostruzione di una scena del crimine con l’intervento dei diversi reparti della Polizia di Stato che illustreranno le attività di volta in volta riprodotte. Nel dettaglio saranno presenti le seguenti specialità: - Polizia Scientifica; - Unità cinofila; - Squadra Mobile.