Le Opere e i Giorni Molinara racconta”: si presenta il libro di Cristina Addabbo

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Comunicano gli organizzatori: Sabato 29 ottobre, ore 18.30, a Molinara, presso Palazzo Ionni in piazza San Rocco, le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Le Opere e i Giorni Molinara racconta”, scritto da Cristina Addabbo. Introdotti dai saluti di Giuseppe Addabbo, sindaco di Molinara, e di Maria Gabriella Fuccio, Edizioni Realtà Sannita, interverranno con l’autrice Roberto Costanzo, presidente della Fondazione “Mario Vetrone” e Amerigo Ciervo, docente di Storia e Filosofia. Modererà Lucilla Cirocco, assessore alla Cultura del Comune di Molinara.

Corredato da molte foto d’epoca in bianco e nero, il libro è un viaggio gioioso ed emozionante nell’ambiente economico, sociale e culturale della piccola comunità fortorina fino agli anni Sessanta. Ecco dunque prendere vita le raccolte dei frutti, le processioni, l’arrivo del Natale, le prime scuole, i fidanzamenti e i matrimoni, il mercato e le fiere, le feste, i dolci, ma anche l’emigrazione e la sua influenza sulla vita sociale dei molinaresi.

Scrive l’onorevole Roberto Costanzo nella sua presentazione: “Il passato non va cancellato, ma neanche riproposto in fotocopia, perché, per rendersi utile al presente e al futuro, il passato deve saper essere una radice oltre che un testimone: una radice interrata che se, nascosta nel sottosuolo, alimenta la pianta che fruttifera. Difatti questo testo mira non già a restaurare e a riproporre il passato dei nostri paesi, ma a leggerlo e descriverlo in tutte le sue essenze e specificità”.